PREMIO “Nuovarchitettura“ |
Cultura
/

Scopri come l’architettura può trasformare l’accoglienza: giovani talenti in mostra

4 ottobre 2024 | 12:05
Share0
Scopri come l’architettura può trasformare l’accoglienza: giovani talenti in mostra
La presentazione del Premio nuovarchitettura edizione 2024

Gli innovativi progetti saranno esposti negli spazi di Theatro a Verano Brianza.

Un riconoscimento relativo ai giovani più talentuosi, quelli con maggiore inventiva e in grado di innovare.“Nuovarchitettura“, un osservatorio sulla giovane architettura italiana, ha presentato la prima edizione del premio dedicato agli studi under 40. I lavori saranno esposti negli spazi di Theatro a Verano Brianza, il prossimo 10 ottobre, con la partnership dell’Ordine degli architetti di Monza e della Brianza.

Il tema conduttore di questo primo premio è: l’accoglienza. Curatori sono Michela Anzivino, Alessandra Coppa, Raffaella Fossati, Michela Locati, che è anche presidente dell’Ordine degli architetti, e Giorgia Mazzone.

“Sono stati scelti i progetti giovani più innovativi – ha dichiarato Michela Anzivino -. Nuovaarchitettura funziona anche sui social, dove realizziamo i primi contatti. Non si tratta solo di un premio, ma anche di un modo per valorizzare la giovane architettura italiana“.

premio Nuovarchitettura mb

Il progetto Nuovarchitettura è nato nel 2001 e si presenta come un portale di osservazione, studio e comunicazione sulla giovane architettura italiana. La piattaforma nuovarchitettura.it si compone di un sito concepito anche come rivista online la cui redazione è collegata all’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Il tema scelto per quest’anno, ovvero l’accoglienza, è internazionale. Nel senso che Monza, grazie agli architetti, travalica i confini nazionali e si estende in tutto il globo. Il tema dell’accoglienza è stato scelto da un collettivo monzese che ha lanciato un vero e proprio contest progettuale. Questo tema spazia dalla micro alla macro scala: dalla città al design. Vale a dire spazi pubblici, arredo urbano, spazi di decompressione urbana e spazi ricettivi.

Il collettivo monzese nasce da un’ iniziale coinvolgimento del singoli promosso dalla commissione giovani dell’Ordine degli architetti. Come dicevamo tutti i progetti saranno esposti il prossimo 10 ottobre 2014 al 18:30, fino al 16 ottobre. Data in cui ci sarà anche un incontro organizzato tra l’ordine degli architetti che darà diritto a crediti formativi. Quest’anno lo studio vincitore sarà premiato da Luigi Prestinenza Puglisi con una somma di due mila euro.

premio Nuovarchitettura mb