Ora solare 2024: quando scatta il cambio

L’autunno è avviato e le giornate, via via, si fanno sempre più corte. Tra qualche giorno dovremo ricordarci di spostare le lancette sui nostri orologi perché si torna all’ora solare.
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, scatta il cambio dell’ora solare 2024. Alle 3 del mattino, le lancette dell’orologio andranno spostate indietro di un’ora, riportandole alle 2. Questo passaggio ci permetterà di guadagnare 60 minuti di sonno in più, ma al contempo farà buio prima nel pomeriggio.
Ora solare 2024: cos’è e perché si cambia
Il cambio tra ora solare e ora legale viene introdotto per sfruttare al meglio la luce naturale, riducendo il consumo energetico durante i mesi più bui. L’ora solare accompagna le stagioni fredde: l’autunno e l’inverno, offrendo luce anticipata al mattino, ma più breve nel pomeriggio.

L’abolizione dell’ora legale: a che punto siamo?
Negli ultimi anni, si è discusso molto a livello europeo sull’abolizione del cambio dell’ora. Una proposta della Commissione Europea del 2018 prevedeva la fine di questa alternanza, lasciando ai singoli Stati la decisione di mantenere l’ora legale o solare per tutto l’anno. Tuttavia, ad oggi non c’è ancora un accordo definitivo, e il cambio continuerà ad essere effettuato.
Ora solare 2024: gli effetti del cambio
Con l’arrivo dell’ora solare, ci sarà luce naturale un’ora prima al mattino, ma al pomeriggio farà buio più presto. Questo influisce su alcuni abitudini quotidiane, in positivo ma anche in negativo. La maggiore esposizione alla luce solare è infatti correlata a un incremento dei livelli di serotonina, l’ormone del benessere. Possono, però, portare anche qualche piccolo disturbo, tra cui difficoltà nel dormire e una sensazione di affaticamento generale, effetti simili a quelli del jet lag. specialmente per chi lavora o si sposta nel tardo pomeriggio.
Quando si torna all’ora legale?
Il prossimo cambio d’orario, per tornare all’ora legale, avverrà invece a marzo 2025, quando le lancette saranno nuovamente spostate in avanti di un’ora.