In memoria di chi ha perso la vita sul lavoro: il PD propone panchine bianche

Il Partito Democratico di Monza e Brianza, attraverso i propri rappresentanti locali, presenterà nei prossimi giorni una mozione in tutti i consigli comunali della provincia per l’installazione di panchine bianche in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro.
Una panchina bianca per ricordare che non si può morire di lavoro. Il Partito Democratico di Monza e Brianza, attraverso i propri rappresentanti locali, presenterà nei prossimi giorni una mozione in tutti i consigli comunali della provincia per l’installazione di panchine bianche in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro.
“Questa iniziativa vuole essere un monito e un segno tangibile del nostro impegno per la sicurezza sul lavoro in memoria di coloro che hanno perso la vita a causa di incidenti sul lavoro. Invitiamo tutte le forze politiche ad aderire perché la politica può e deve fare di più a tutti i livelli. Da settimane siamo in contatto con le forze sindacali perché anche nel nostro territorio c’è la tendenza a chiudere i presidi e i controlli e questa cosa va fermata”, dichiara Lorenzo Sala segretario provinciale del PD.
L’idea nasce dal Forum Lavoro provinciale, con l’intento di sensibilizzare i cittadini sui rischi e la prevenzione negli ambienti di lavoro. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto, denominato “semestre bianco della sicurezza sul lavoro”, che da qui fino a marzo metterà in campo azioni concrete per promuovere una maggiore consapevolezza. Nel corso dei prossimi mesi, il Forum organizzerà una serie di incontri di formazione e informazione, e alla fine del semestre verrà redatto un documento contenente proposte operative per migliorare le condizioni di sicurezza. Coinvolgeremo sindacati, esperti del settore, lavoratori e imprenditori in una serie di attività che mirano a mettere al centro il tema della sicurezza. “Il primo appuntamento sarà il 20 novembre, con un evento rivolto ai giovani, incentrato sulla formazione e la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro”, spiega Jenny Arienti, responsabile lavoro del PD provinciale.