Mezzo secolo di storia, anniversario alla Parteco: gli specialisti delle camere bianche

16 ottobre 2024 | 06:33
Share0
Mezzo secolo di storia, anniversario alla Parteco: gli specialisti delle camere bianche
Marco e Ennio Fumagalli, a destra Giovanni Caramello (Ad)

L’azienda Parteco di Lissone è leader mondiale nella produzione di camere bianche prefabbricate. Una scelta vincente fatta 50 anni fa.

Seduto a uno dei tavoli della festa della Parteco c’era Luigi Beretta, uno dei primi operai, che fu assunto da Ennio Fumagalli 50 anni fa. La Parteco, con sede a Lissone, è cresciuta anno dopo anno, arrivando oggi a festeggiare il mezzo secolo di vita, dando lavoro a 34 dipendenti e sviluppando un fatturato di 10 milioni di euro. Nel 1974, l’idea di realizzare camere bianche, ambienti a contaminazione controllata, con moduli mobili prefabbricati venne proprio a Ennio Fumagalli, il fondatore dell’azienda che oggi, assieme all’inseparabile moglie Teresa Fumagalli, festeggia questo importante traguardo. “Non pensavo di arrivare alla mia età (95 anni) con un’azienda di queste dimensioni – commenta il fondatore, che spiega: “Il nostro punto di forza è stato nel credere nella prefabbricazione dei locali sterili, le camere bianche, perché quando abbiamo incominciato nessuno ci credeva: la nostra soluzione era il doppio più costosa del tradizionale cartongesso.”

Parteco festa 50 anni

All’inizio il viaggio, Ennio Fumagalli, lo condivise anche con i soci Luigi Galante ed Enrico Corradini. Oggi, invece, la proprietà è interamente della famiglia Fumagalli con il figlio Marco, destinato a guidarla fino al futuro. “Oggi abbiamo celebrato insieme alla Famiglia Fossati un traguardo importante: 50 anni di attività della Parteco, qui in Brianza.  – ha commentato Fabio Colombo, direttore territoriale di Monza e Brianza per Assolombarda, Cinque decenni di impegno, innovazione e passione. La storia delle imprese è fatta di sfide, successi e di una costante voglia di crescere, sempre con un occhio al futuro e uno alla tradizione del nostro territorio. Questo risultato è il frutto del lavoro e della dedizione di ognuno delle persone che lavora in Parteco. Lo ha detto bene l’Ing. Fossati ‘Insieme abbiamo costruito non solo un’azienda, ma una famiglia’. Tra le figure apicali della Parteco,  l’amministratore Delegato, Giovanni Caramello, che spiega come oggi l’azienda si orienta nei mercati: “I nostri committenti appartengono per lo più al settore farmaceutico e biomedico, ma anche l’industria alimentare, la cosmetica e la microelettronica. Da mezzo secolo siamo leader a livello nazionale e internazionale nella produzione e installazione di questi spazi particolari. Oggi il 70 per cento del lavoro è arriva dall’estero dove siamo conosciuti per la nostra qualità”.

cinquant’anni-festa-Parteco

Dai capannoni di via Negrelli vengono prodotti pannelli per pareti, porte, controsoffitti, lampade e altre componenti essenziali per realizzare ambienti capaci di controllare la contaminazione atmosferica. “Questo momento rappresenta sia un traguardo che un trampolino di lancio. – ha affermato Marco Fumagalli, che ha aggiunto – Siamo un’azienda solida e sicura, esistiamo da 50 anni, e se guardo al futuro vedo delle nuove possibilità che potrebbero offrire i mercati e infatti da una parte stiamo implementando servizi e dall’altra partnership per conquistare nuove fette di mercato”.

Parteco festa 50 anni