Monza piazza Cambiaghi: ecco come sarà

I lavori in piazza Cambiaghi, iniziati lo scorso giugno, stanno finalmente per giungere alla conclusione. Ecco in anteprima il progetto.
I lavori in piazza Cambiaghi,iniziati lo scorso giugno, stanno finalmente per giungere alla conclusione. Certo, con qualche settimana di ritardo, come aveva confermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lamperti, ma a breve la piazza sarà pronta per accogliere nuovamente pedoni, biciclette e il mercato bisettimanale. Per i parcheggi, invece, ancora non si sa ancora se ci saranno o meno. La giunta guidata da Paolo Pilotto non ha preso una decisione in merito.
La pavimentazione è stata completamente rifatta, le nuove geometrie della piazza sono ormai riconoscibili, e gli spazi verdi, di più rispetto a prima, sono pronti a dare una ventata di freschezza in mezzo alla città. Se il meteo collabora, la riconsegna ufficiale è imminente, e sarà sicuramente un respiro di sollievo per i commercianti e gli abituali frequentatori del mercato. Un’area, quella della centralissima piazza Cambiaghi, da anni al centro di una lite burocratico – amministrativa che ne ha impedito la manutenzione, tornerà a splendere. O almeno le buche, gli avvallamenti e il degrado che c’era fino a ieri è stato eliminato.

Ma non è tutto solo verde e mattoni. Piazza Cambiaghi si doterà di un sistema di videosorveglianza, pensato per dissuadere chi ha preso troppo alla lettera l’idea di “piazza aperta”, scambiandola in passato per un angolo di degrado. Una pulizia sia nell’aspetto che nell’uso, insomma.
L’intero progetto, che ha richiestoun investimento di poco più di un milione di euro, si avvia ora verso il gran finale. Con il mercato cittadino pronto a tornare tra pochi giorni, i cittadini non vedono l’ora di calpestare la nuova pavimentazione e, chissà, magari piazza Cambiaghi diventerà il nuovo luogo di ritrovo per passeggiate rilassanti e spuntini all’aperto.
I parcheggi, invece, sono ancora “in fase di discussione”, a breve la decisione definitiva.