Palpeggia una ragazza e aggredisce gli agenti: premiati i tre “angeli custodi” della Polizia Locale di Monza

Cosenza si è trasformata ieri nel teatro di un meritato riconoscimento per tre agenti della Polizia Locale di Monza.
Cosenza si è trasformata ieri nel teatro di un meritato riconoscimento per tre agenti della Polizia Locale di Monza. Il premio PolMeeting 2024, assegnato dall’Associazione Polizia Locale d’Italia, ha celebrato un’operazione che, a febbraio, ha fatto tremare i vicoli di Monza e ha reso più sicura la città.
Era il 23 febbraio scorso nei pressi della Stazione FF.SS, una giovane donna, turbata e scossa, si rivolge a due agenti in pattuglia. Il suo racconto è chiaro, freddo: molestata e palpeggiata nei giardini della stazione, l’uomo si è dileguato, con passo sicuro verso Corso Milano.

Non ci vuole molto perché gli agenti si mettano sulle tracce del sospetto. Lo rintracciano tra le ombre della città, ma l’uomo non ha intenzione di arrendersi. Resiste, attacca con violenza. Ma un terzo collega, fuori servizio, sente il richiamo del dovere. Senza esitare, si lancia nella mischia. Anche lui finisce col riportare lesioni, ma la sua presenza è determinante.
Dopo una lotta estenuante, i tre agenti riescono finalmente a immobilizzare l’aggressore. L’uomo viene condotto al Comando. La giovane donna, invece, viene accolta e confortata negli uffici di via Marsala, dove la tensione si dissolve tra le parole gentili degli agenti, fino all’arrivo dei suoi familiari.
Il premio PolMeeting 2024 non è solo un trofeo, è il riconoscimento di un valore che non si può insegnare: il coraggio. Il commento dell’Assessore alla Sicurezza, Ambrogio Moccia, è diretto: “Questo riconoscimento va ai nostri agenti, che ogni giorno mettono a rischio se stessi per garantire la sicurezza della città. Il loro impegno, visibile e invisibile, merita tutta la nostra gratitudine.”