2,5mln per la M5: “Piutòst che nient l’è mej piutòst?”. L’appello (in dialetto) di HQ Monza a Galliani

14 ottobre 2024 | 11:10
Share0
2,5mln per la M5: “Piutòst che nient l’è mej piutòst?”. L’appello (in dialetto) di HQ Monza a Galliani
Adriano Galliani

Isabella Tavazzi, portavoce di HQ Monza (e di oltre 9mila monzesi) ha scritto una lettera in dialetto brianzolo ad Adriano Galliani per chiedere più fondi da destinare al prolungamento di un’infrastruttura strategica che rappresenta “ossigeno per Monza”.

Monza. Lo ha annunciato attraverso i social il senatore Adriano Galliani: con la legge di bilancio 2024 al territorio di Monza e Brianza vanno in totale 3milioni e 800 mila euro: 300mila per il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, 1milione per l’adeguamento dell’Autodromo e la gestione del Gran Premio d’Italia e, infine, 2milioni e mezzo per la Metro M5. Cifre importanti ma c’è chi pensa che si poteva fare qualcosa di più, soprattutto per il prolungamento della M5. A pensare che il Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato del Monza sia stato forse un po’ tirchio, passateci il termine, è l’associazione HQ Monza che ha scritto una lettera in dialetto (che leggerete integralmente sotto) indirizzata proprio a Galliani: ” Illustre e carissimo senatore Galliani – si legge – 2 milioni e mezzo portati a casa per il prolungamento della M5 vanno anche bene, ma dovresti sapere che corrispondono a circa 9 metri di linea”.

metropolitana-fase-due

L’appello a Galliano sul prolungamento della M5

La lettera, arrivata anche alla redazione di MBNews, è firmata da Isabella Tavazzi, portavoce di HQ Monza e degli oltre 9.700 cittadini monzesi che fin dal 2014 richiedono il prolungamento della M5.

“C’è il progetto e ci sono lì fermi 1 miliardo e 300 milioni. Ma mancano 400 milioni (adesso 397,5 grazie a te) – scrive – Per questo motivo, dire “piuttosto che niente è meglio piuttosto” vale purtroppo come un bel niente”.

La metropolitana, composta da 11 stazioni e che collegherà Monza a Milano rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio, come sottolinea ancora Tavazzi: “Il prolungamento è di 12,6 chilometri. Trasporterà 250mila passeggeri al giorno e toglierà dalle strade 40mila automobili. Letteralmente, ossigeno per Monza”.

La lettera indirizzata a Galliani, l’uomo che ha fatto “grand el Milan, e anca un poo el Monza”.

Insomma, secondo l’associazione monzese, 2milioni e mezzo per il prolungamento della M5 non sono affatto sufficienti. “tu che hai speso bei milioni per fare grande il Milan, e un po’ anche il Monza. Tu che hai speso, per esempio, 42 milioni per Rui Costa oppure 24 milioni per Ronaldinho. In quei casi abbiamo visto che non hai messo sul tavolo una manciata di euri e non hai detto “piuttosto che niente è meglio piuttosto”. Perché altrimenti, il Milan sarebbe stato un bel niente d’oro – si legge a conclusione della lettera – Lascia perdere le espressioni di Carlo Cudega, per favore, e datti da fare giù a Roma per ottenere i soldi che mancano. Magari fai alleanza con gli altri senatori e deputati di Monza e Brianza, metti insieme una squadra che vince, tu che sei capace di farlo. Noi ce lo aspettiamo”.

LA LETTERA A GALLIANI DI HQ MONZA NELLA VERSIONE INTEGRALE IN DIALETTO

Munscia, 14 ottober 2024

“Ilustre e carissimo senatur Galliani,
van ben anca 2 miliun e mezz purtà a cà per l’estensiun de la M5, ma duvariet savè che curispunden a sultant 9 meter de linea. Per qest mutif, anda’ a di’ “piutòst che nient l’è mej piutòst” purtropp val nient, l’è propi nient istess. L’estensiun de la M5 l’è de 12,6 chilometer. Trasportarà 250 mila passegger al dì e purtarà 40 mila machin luntan di stràd. Leteralment: ossigeno per Munscia. G’he el pruget e g’hin 1 miliard e 300 miliun che hin blocà lì. Ma mancan 400 miliun (incœ 397,5 grazie a ti, l’è vera). Duvariet capì quest livel de valur, ti che t’he spendû miliun per fä grand el Milan, e anca un poo el Monza. Ti che t’he spendû, per esempi, 42 miliun per Rui Costa o 24 miliun per Ronaldinho. En quei cas hem vist che t’hee minga mettuu en giœugh una manciadina de euri e te l’hee minga dit “piutòst che nient l’è mej piutòst”. Perché altriment, el Milan seria stà un bel nigutin d’or. Desmentega i parol antich de Carlo Cudega, per piasé, e impegnes a Roma per truvà i dané che mancan. Te podariet mett insema un’aleanza cunt i olter senatur e deputaa de Munscia e Brianza, insoma una squadra vincent, ti che te set
bon de fal. Nualter l’aspetem. Cun rispet e simpatia.”