La Protezione civile di Meda compie 25 anni e si regala una stazione meteo

9 ottobre 2024 | 15:46
Share0
La Protezione civile di Meda compie 25 anni e si regala una stazione meteo

Una giornata di eventi e iniziative il 13 ottobre per celebrare il quarto di secolo di vita della Protezione civile di Meda.

La Protezione civile del Comune di Meda compie 25 anni. Istituito con Deliberazione di Consiglio Comunale nel 1997, iscritto all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia dal 25 febbraio 1999, e all’elenco Nazionale della Presidenza del Consiglio del Ministro Dipartimento Protezione Civile dal 4 maggio 2007, il gruppo comunale celebra un quarto di secolo di attività. Per celebrare la grande occasione, in programma c’è un evento fissato per il 13 ottobre.

FESTEGGIAMENTI IL 13 OTTOBRE

La manifestazione avrà inizio con la cerimonia religiosa alle ore 11:00 presso Chiesa Santa Maria Nascente. Successivamente, dalle ore 12:00, seguirà la cerimonia istituzionale presso la Sala Civica Radio. Dalle ore 16:00, sempre in Sala Civica Radio, andrà in scena il momento “La Protezione Civile incontra la Città”, durante il quale sarà presentata la nuova Stazione Meteo Meda e il servizio di previsione meteo a cura dell’ingegnere Alessandro Ceppi.

La nuova stazione meteo della Protezione civile di Meda consentirà di acquisire in tempo reale tutte le principali variabili meteo-climatiche: temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, precipitazioni, indice di calore, wind chill e dew point. I dati saranno trasmessi sul sito istituzionale del Comune di Meda, permettendo così di monitorare le condizioni meteo-ambientali in tempo reale.
Dalle ore 12:00 alle ore 18:00 sarà inoltre allestita una mostra fotografica con esposizione di mezzi e attrezzature. Un’opportunità unica per scoprire da vicino gli strumenti e i veicoli utilizzati dalla Protezione civile nei loro interventi. “L’occasione, questa, per respirare lo spirito che guida i Volontari  sottolineano gli organizzatori – sempre pronti a dare supporto, intervenendo per il bene di Meda.

PROTEZIONE CIVILE MEDA: L’IMPEGNO SULLA SICUREZZA

Negli ultimi tempi, Meda ha affrontato importanti episodi di maltempo. La Protezione civile, con il suo corpo di Volontari, ha risposto prontamente per garantire il decoro e la vivibilità della Città. Per migliorare  l’efficienza degli interventi, sono stati acquistati nuovi strumenti, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza. Il coraggio e l’attività instancabile dei Volontari sono stati determinanti nella gestione delle recenti emergenze meteorologiche, in collaborazione con il servizio di Polizia Locale per contenere i danni e garantire la sicurezza della Comunità.

IL SINDACO SANTAMBROGIO SULLA PROTEZIONE CIVILE DI MEDA

Il Sindaco di Meda, Luca Santambrogio ha commentato così la ricorrenza dei 25 anni della Protezione civile: “Il 25° anniversario della Protezione Civile è un momento di orgoglio
per tutti noi. Grazie all’impegno dei Volontari la nostra Città ha potuto affrontare e superare emergenze critiche. Siamo profondamente grati e continuiamo a investire nelle risorse necessarie per sostenere le loro attività.”
L’Assessore alla Protezione Civile, Stefania Tagliabue: “È un onore celebrare questo traguardo. Il lavoro assiduo e l’incredibile impegno del nostro corpo di Protezione civile rappresentano il  cuore pulsante della nostra Comunità. Continueremo a supportarlo con risorse adeguate per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i Cittadini.”