La Reggia di Monza primadonna su Rai Uno

23 ottobre 2024 | 18:48
Share0
La Reggia di Monza primadonna su Rai Uno
Monsignor Dario Edoardo Viganò davanti alla Reggia di Monza.

Sabato 26 ottobre alle 16.30, nella prossima puntata di “Custodi della bellezza”, con Monsignor Dario Edoardo Viganò.

La Reggia di Monza primadonna su Rai Uno. Istituzioni, stampa e associazioni, d’altra parte, lo ripetono da tempo che la Reggia di Monza e i suoi ambienti non sono solo una bellezza locale, ma una realtà artistica e culturale di portata molto più ampia. Il gioiello che fa brillare ancora di più Monza e la Brianza sarà protagonista su Rai Uno, sabato 26 ottobre alle 16.30, della prossima puntata di “Custodi della bellezza”, seconda parte del programma “A Sua Immagine”. E, con la Reggia, un altro vanto architettonico della città di Teodolinda: il Duomo di Monza.

Ma non saranno solo gli aspetti artistici e paesaggistici della Reggia e del Duomo di Monza a fare bella mostra di sè sul Rai Uno. La trasmissione, condotta da monsignor Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali, affiancato dallo storico dell’arte Tommaso Strinati, esplorerà infatti il rapporto tra arte e spiritualità svelando il volto più introspettivo e, appunto, spirituale, della città.

villa reale monza mb

Monsignor Dario Edoardo Viganò, che definisce la Reggia “la Versaille di Monza” non è solo uomo di fede ma anche di profonda cultura e dedica attraverso numerosi canali di comunicazione approfondimenti alle diverse manifestazioni della bellezza artistica e alla loro capacità missionaria, nella trasmissione del concetto del divino. E’ anche presidente della Fondazione memorie audiovisive del cattolicesimo. Tra le sue ultime pubblicazioni ‘Il cinema dei papi. Documenti inediti dalla Filmoteca Vaticana’ (Marietti, 2019) e ‘Papi e media’ (Il Mulino, 2023).

“Custodi della bellezza” è un programma di Laura Misiti e Gianni Epifani, con testi di Carmela Radatti e regia di Maria Amata Calò.