Il San Gerardo festeggia 60 anni di formazione infermieristica

9 ottobre 2024 | 15:02
Share0
Il San Gerardo festeggia 60 anni di formazione infermieristica
Foto archivio San Gerardo

Per celebrare questo significativo anniversario, la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno organizzato un evento speciale che si svolgerà presso l’Auditorium “E.M. Pogliani” dell’ospedale, dalle 9.00 alle 14.00.

Monza. Domani, giovedì 10 ottobre, l’Ospedale San Gerardo di Monza festeggerà un traguardo importante: i 60 anni dalla fondazione della Scuola Convitto Infermiere Diplomate. Per celebrare questo significativo anniversario, la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno organizzato un evento speciale che si svolgerà presso l’Auditorium “E.M. Pogliani” dell’ospedale, dalle 9.00 alle 14.00.

L’EVENTO DEL SAN GERARDO PER I 60 ANNI DI FORMAZIONE INFERMIERISTICA

L’evento, intitolato “Nascita e sviluppo della formazione infermieristica presso l’Ospedale San Gerardo di Monza”, non solo commemorerà la storia della formazione infermieristica, ma sarà anche parte delle celebrazioni per gli 850 anni dalla fondazione del nosocomio monzese. Durante la manifestazione, sarà allestita una mostra dal titolo “Attraverso le generazioni: celebrando i 60 anni di storia nella formazione Infermieristica”, che documenterà l’evoluzione della formazione infermieristica dalla sua nascita a oggi.

I partecipanti avranno l’opportunità di ripercorrere la storia della formazione infermieristica presso il San Gerardo, analizzando i momenti salienti nel contesto sanitario e professionale dell’epoca. Il convegno si preannuncia ricco di interventi e riflessioni sul futuro della professione infermieristica, celebrando i traguardi raggiunti nel corso degli anni.

Un momento particolarmente significativo sarà dedicato al riconoscimento delle persone che, nel corso degli anni, hanno sostenuto attivamente le attività formative, sottolineando il valore della cooperazione e dell’impegno nella crescita delle diverse generazioni di professionisti.

Al convegno parteciperanno le massime autorità dell’IRCCS San Gerardo, con i saluti del Presidente Claudio Cogliati e del Direttore Generale Silvano Casazza. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Università Milano-Bicocca, tra cui la Rettrice prof.ssa Giovanna Iannantuoni, e del Presidente provinciale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, dott. Pasqualino D’Aloia.

Clicca qui per scoprire il programma completo dell’evento di domani, giovedì 10 ottobre.

La formazione infermieristica al San Gerardo: un percorso di evoluzione

La formazione infermieristica presso l’Ospedale San Gerardo ha subito molteplici trasformazioni nel corso degli anni. Originariamente riservata esclusivamente al personale femminile e con obbligo di internato, ha evoluto il suo programma includendo corsi di specializzazione in pediatria e assistenza chirurgica. Negli Anni ‘70, la scuola ha aperto le porte anche agli uomini, continuando a progredire fino a ottenere, negli Anni ‘90, lo status di diploma universitario.

Oggi, il Corso di Laurea in Infermieristica, gestito dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è tra i più importanti in Lombardia, con 335 studenti iscritti per l’anno accademico 2024/2025. Gli studenti alternano lezioni in aula a 170.000 ore di tirocinio clinico annuale, fruendo di metodologie didattiche innovative, tra cui simulazioni e realtà virtuale.

L’EVENTO DEL 10 OTTOBRE

La celebrazione di domani non è solo un omaggio al passato, ma anche un’occasione per guardare al futuro della professione infermieristica, sottolineando l’importanza di un’istruzione di alta qualità e il ruolo della comunità nella promozione della salute.

Per maggiori informazioni sull’evento, visitate il sito della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.