“Scaglione in galera”: fuori dalla scuola di Verano insulti al preside Giuseppe Scaglione

Una scritta comparsa sulla strada proprio fuori l’Istituto Comprensivo di Verano Brianza: il dirigente scolastico non ha perso tempo e ha risposto all’anonimo writer
Verano Brianza. Un inizio di settimana poco piacevole per Giuseppe Scaglione, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Verano Brianza. Al suo arrivo in via Manzoni ieri, lunedì 7 ottobre, il preside ha trovato una scritta offensiva sul manto stradale proprio davanti all’ingresso della scuola: “Scaglione in galera”. Una sorpresa tutt’altro che gradita da Scaglione che però ha scelto di condividere pubblicamente il brutto episodio rispondendo all’anonimo writer, anche con un pizzico di ironia, sulla pagina facebook dell’Istituto.
Insulti al preside Giuseppe Scaglione: “in galera”
Nella foto pubblicata sulla pagina facebook della scuola di via Manzoni, si vede il preside Giuseppe Scaglione, in piedi davanti all’ingresso dell’Istituto Comprensivo. Look casual: felpa e un paio di jeans, e un’espressione rilassata. Incrocia le mani davanti a sè, come a fingere di essere ammanettato. Ai suoi piedi, la scritta: “Scaglione in galera”.

” ‘Mo’ me lo segno’, diceva Troisi in Non ci resta che piangere, dopo aver ricevuto gli ammonimenti di un profeta di sventura”, scrive il preside sui social.
La risposta social del preside Giuseppe Scaglione: “faccio le corna e ti mando un bacione”.
“Il mestiere del Dirigente scolastico è rischioso. Hai a che fare con qualche migliaio di persone: tra queste, purtroppo, c’è una piccola minoranza di pazzi o di persone che non fanno il loro dovere. Se lasci fare o ti crei i “giusti” appoggi, forse te la cavi senza noie. Se governi, tentando di cambiare in meglio un pezzo di mondo, crei anche dei malcontenti – si legge nel lungo post pubblicato da Scaglione sulla pagina facebook dell’Istituto Comprensivo di Verano in Brianza – Un accessorio fondamentale del Dirigente scolastico è l’assicurazione, dato che ogni tanto qualche personaggio “particolare” ti fa perdere tempo in questioni legali e che chi ti sta sopra non si preoccupa certo di proteggerti. Grazie a Dio, da qualche settimana ho festeggiato l’archiviazione di un procedimento contro di me e per un’altra denuncia l’archiviazione è stata già chiesta due volte. Quindi, quasi-anonimo writer iettatore, faccio le corna e ti mando un bacione”.
La redazione di MBNews ha contattato direttamente il dirigente Giuseppe Scaglione, per avere una sua diretta dichiarazione sull’accaduto: “quello che posso dire è che la scritta è stata prontamente cancellata dai tecnici comunali e che sono già state avvertite le forze dell’ordine – ci spiega al telefono – a breve sporgerò denuncia contro ignoti”.
Il messaggio di forza e serenità
“Il post che ho pubblicato l’ho scritto subito dopo aver visto la scritta. Era importante per me dare questo messaggio e non nascondere l’episodio – conclude – ci si può spaventare davanti a queste cose solo se si è nel torto, ma io ho agito correttamente. La scuola, in passato, è stata coinvolta in due spiacevoli situazioni giudiziarie di cui una è già archiviata e l’altra lo sarà a breve. Siamo tutti abbastanza sicuri di chi sia l’autore della frase, perché non è nuovo a certe accuse anche attraverso altri canali, ma ovviamente non si può denunciare sulle basi di una convinzione morale. Per me era comunque importante, in quanto dirigente scolastico, parlare di quanto accaduto per trasmettere ai bambini e alla comunità, la mia serenità e quella di tutta la scuola”.