ll mago dell’AI Luca Vajani, Ceo della Aries Tech di Seregno, sulla Rai

25 ottobre 2024 | 18:04
Share0
ll mago dell’AI Luca Vajani, Ceo della Aries Tech di Seregno, sulla Rai
Luca Vajani in trasmissione.

Vajani, imprenditore di Seregno, sarà ospite al programma televisivo “Eccellenze Italiane” in onda su Rai3 il 28 ottobre, alle 15.25.

Dalla Brianza al piccolo schermo, Luca Vajani, Ceo della Aries Tech di Seregno, sarà ospite al programma televisivo “Eccellenze Italiane” in onda su Rai3 il 28 ottobre, alle 15.25. Milanese che da anni ha scelto Seregno come sede della sua società di alta tecnologia, Vajani sarà protagonista della trasmissione Rai “Eccellenze Italiane” che toccherà anche la Brianza, grazie all’interessante storia imprenditoriale di Luca Vajani, founder della Software House Aries Tech con sede a Seregno.

Il programma di Rai Approfondimento, condotto dalla giornalista Simona Arrigoni, racconta le più belle case history del nostro Made in Italy, diventate imprese di successo, proprio come quella di Luca Vajani. Il ceo di Aries Tech, infatti, grazie alla sua capacità, creatività e lungimiranza è riuscito a trasformare la sua grande passione per l’innovazione tecnologica in un’azienda leader di settore, tra le prime, inoltre, a sviluppare sofisticati sistemi di Intelligenza Artificiale.

intelligenza artificiale luca vajani seregno

Lo scorso maggio la sede di Seregno è stata visitata anche dall’assessore Regionale Alessandro Fermi che ha poi così commentato: “Aries Tech rappresenta un esempio estremamente virtuoso di come possa essere utile l’impiego dell’AI, nel momento in cui ci sono ancora delle opinioni contrastanti tra chi la considera come qualcosa di dannoso e pericoloso e chi invece pensa che sia la panacea a tutti i mali. Ritengo che la verità stia nel mezzo e che possa essere uno strumento che, se ben governato, risulterà estremamente importante. Luca Vajani ha già portato risultati concreti di come poter utilizzare questo strumento in modo utile, anche con ricadute su alcuni aspetti sociali e di inclusione. Inoltre, il progetto con cui Aries Tech ha recentemente vinto il Bando promosso da Unioncamere e InfoCamere, rappresenta un passo importante anche per la Pubblica Amministrazione, perché permette di alleggerire e ridurre la burocrazia di circa l’80% aumentando e velocizzando i processi e percorsi nella fase di rendicontazione. E siamo solo all’inizio. Pensiamo come potrà evolversi tutto questo in futuro”.

Vajani è un volto noto anche per la redazione di MBNews che ha partecipato lo scorso anno a una sfida lanciata proprio dal ceo della società di Seregno: può l’intelligenza artificiale sostituire il giornalista? L’esperimento di gruppo, guidato da Vajani, ha detto che no, non può. Per ora…