A Seregno la camminata contro l’obesità “Obesity Walk 2024”

Il 13 ottobre alle ore 11 presso il Parco Porada a Seregno in cammino contro l’obesità. In Italia oltre 25 milioni sono in sovrappeso o obesi.
A Seregno va in scena Obesity Walk 2024, una camminata di gruppo per combattere l’obesità. A promuoverla per il 13 ottobre alle ore 11 presso il Parco Porada è la Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale PIO XI di Desio. L’obiettivo non è certo quello di risolvere con una passeggiata un problema complesso che richiede analisi e interventi organici e sul lungo periodo. L’idea è piuttosto quella di sensibilizzare e informare su un aspetto troppo spesso sottovalutato che ha un impatto importante sulla salute dell’individuo. Diabete, infarto, ipertensione, patologie respiratorie e tumori: è lungo l’elenco delle problematiche correlate all’obesità. “Per dare voce alla lotta contro questa silenziosa patologia-killer e promuovere una delle armi più efficaci, l’attività fisica, il 13 ottobre alle ore 11 presso il Parco Porada a Seregno si terrà la “Obesity Walk 2024”, una camminata promossa dalla Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale PIO XI di Desio“, spiegano gli organizzatori.
Nell’immaginario collettivo, l’obesità è spesso relegata allo status di problema estetico, sebbene la grande obesità sia una grave patologia multifattoriale, definita dall’Organizzazione Mondiale
della Sanità il maggior problema sanitario cronico nella popolazione adulta: si stima che nel 2035 il 51% della popolazione globale vivrà in sovrappeso o con problemi di obesità. Nel nostro Paese il problema è quanto mai attuale, perché sono oltre 25 milioni, tra adulti e bambini, le persone in sovrappeso o obese (23 milioni di adulti e 2.2 milioni dei bambini e adolescenti tra i 3 e i 17) in Italia.
L’epidemia deve e può essere fermata, promuovendo stili di vita corretti ed offrendo opzioni terapeutiche efficaci e tempestive: per questo nel 2015 è stato istituito, presso il reparto di Chirurgia Generale (diretto dal Dott. Dario Maggioni) dell’Ospedale PIO XI di Desio, il servizio di Chirurgia Bariatrica composto da Chirurgo, Dietologo, Psicologo, Endoscopista ed
Anestesista che si occupa del trattamento dell’obesità e dell’accompagnamento del Paziente obeso in tutte le fasi, dalla prima visita al follow up post chirurgico. A guidare il team multidisciplinare è il chirurgo Angelo Miranda.
Durante la camminata di Seregno contro l’obesità saranno presenti la Direzione Strategica dell’ASST Brianza che ha supportato l’iniziativa, le figure istituzionali dei nostri Comuni ed i medici della Chirurgia di Desio per rispondere a domande e curiosità.