Sicurezza sul lavoro: Monza e altri comuni in Brianza dicono sì alle panchine bianche

Sono già quattro i comuni brianzoli dove è stata approvata la mozione del PD per l’installazione di panchine bianche in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro. La mozione è giunta in una ventina di comuni, racconta a MBNews il segretario del PD MB Lorenzo Sala.
Monza dice sì alle panchine bianche in memoria delle vittime sul lavoro. La mozione, presentata dal Partito Democratico in Consiglio Comunale, è stata approvata, impegnando la città all’installazione di panchine bianche come simbolo permanente per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Accanto a Monza, anche Nova Milanese, Villasanta e Besana in Brianza hanno già aderito all’iniziativa, mentre il progetto è stato già presentato in una ventina di comuni della provincia.
“Le panchine bianche vogliono ricordare che non si può morire di lavoro – ha spiegato Lorenzo Sala, segretario provinciale del PD –. Questo è un segno tangibile del nostro impegno per la sicurezza sul lavoro. Invitiamo tutte le forze politiche ad aderire perché la politica può e deve fare di più a tutti i livelli”.
L’idea nasce dal Forum Lavoro provinciale del PD e fa parte del progetto “Semestre bianco della sicurezza sul lavoro”, che prevede incontri, formazione e informazione fino a marzo. “Con i sindacati siamo in contatto da settimane, e la questione dei controlli e della prevenzione va potenziata – continua Sala –. Questo è solo il primo passo di una serie di azioni concrete”. Il primo evento formativo è fissato per il 20 novembre e sarà dedicato ai giovani, con focus sulla cultura della sicurezza.