“Unseen”: in mostra in Villa Reale a Monza le foto mai viste di Vivian Maier

In esposizione 220 fotografie che esplorano i temi e i soggetti caratteristici del suo stile: dagli autoritratti alle scene di strada, dalle immagini di bambini alle persone ai margini della società.
Dal 17 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025, il Belvedere della Villa Reale di Monza aprirà uno spiraglio sull’universo segreto di Vivian Maier, la misteriosa tata-fotografa diventata icona postuma. La mostra “Unseen“, direttamente dal Fotografiska di New York, promette di svelare ciò che finora è rimasto nascosto: 20 fotografie, divise in 9 sezioni, che esplorano i temi e i soggetti caratteristici del suo stile: dagli autoritratti alle scene di strada, dalle immagini di bambini alle persone ai margini della società, avventurandosi anche in aspetti sconosciuti o poco noti di una vicenda umana e artistica non convenzionale.
La mostra si compone di un nucleo di fotografie in bianco e nero e a colori, molto rare e fino a pochi anni fa mai viste in pubblico, alle quali si aggiungono filmati in formato Super 8, provini a contatto, audio con la sua voce e vari oggetti che le sono appartenuti, come le macchine fotografiche Rolleiflex e Leica.
Realizzata da Vertigo Syndrome in collaborazione con diChroma photography e curata da Anne Morin, l’esposizione invita i visitatori a scoprire il lato più intimo di Maier, celebre per il suo occhio unico e il suo stile documentaristico che cattura la vita di strada con rara profondità.