DEBUTTO |
Buongustaio
/

Scopri il Mercato della Terra: un viaggio nei sapori della Brianza

8 ottobre 2024 | 10:46
Share0
Scopri il Mercato della Terra: un viaggio nei sapori della Brianza

Al via il 13 ottobre, l’appuntamento sarà ogni seconda domenica del mese.

Tutto pronto per il debutto del Mercato della Terra a Verano Brianza, che inaugurerà domenica 13 ottobre alle 8.30 in piazza del Mercato. L’iniziativa, organizzata da Slow Food Monza e Brianza, si terrà ogni seconda domenica del mese, con appuntamenti già fissati per il 10 novembre e l’8 dicembre. Il mercato vedrà la partecipazione di una quindicina di produttori locali, offrendo un’ampia gamma di prodotti, dagli ortaggi alla pasta fresca, dai formaggi di capra al miele, dalle erbe officinali all’olio, dal pane alla luganega di Monza, fino alla pecora Brianzola, Presidio Slow Food.

“In un certo senso sarà come entrare in un supermercato, ma senza doppioni. Ogni espositore offrirà prodotti diversi, consentendo di fare una spesa completa. Sarà un’alternativa importante e di livello, in una zona dove siamo circondati dalla grande distribuzione e dai discount” afferma Anna Falzetta, referente del Mercato della Terra. Nei mesi scorsi sono state organizzate tre edizioni “zero” che hanno ricevuto un’ottima risposta dal pubblico, confermando l’interesse per un’esperienza di acquisto consapevole e sostenibile.

In ogni edizione del mercato verranno proposti eventi e degustazioni. Valeria Ratti, presidente della Condotta Slow Food Monza e Brianza, anticipa: “Ci rivolgeremo soprattutto ai più piccoli, con focus su alimenti come cioccolato, miele e luganega brianzola, ma il primo appuntamento del 13 ottobre sarà dedicato agli adulti, con una degustazione dei vini della IGT Terre Lariane.”

Non mancherà anche un gesto di solidarietà: la Spesa Sospesa, in collaborazione con la Caritas locale, permetterà ai visitatori di acquistare prodotti da destinare alle persone in difficoltà, ribadendo l’importanza di garantire a tutti un cibo buono, pulito e giusto.