Villasanta, giovani nell’ecomostro: sono gli universitari coinvolti nella progettazione

10 ottobre 2024 | 13:03
Share0
Villasanta, giovani nell’ecomostro: sono gli universitari coinvolti nella progettazione

Avvistati lunedì mattina nell’ecomostro di Villasanta. Sono studenti del corso di Laurea in Interior and Spatial Design del Politecnico di Milano.

A Villasanta, 3o giovani passeggiano sul cantiere incompiuto dell’ecomostro di via Fieramosca. E’ successo lunedì mattina e malgrado le apparenze non c’è nulla di illecito nella scena che qualcuno, allarmato, ha notato nell’Area Nord, passando da via Da Vinci. I ventenni in questione sono universitari provenienti da diversi Paesi del mondo, numerosi gli asiatici, coinvolti in un laboratorio sulla progettazione dell’area grazie a un’iniziativa che vede come protagonista il Politecnico di Milano. Si tratta di una trentina di studenti del corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design dell’ateneo milanese, guidati dal professor Alessandro Biamonti, in collaborazione con lo Studio Stadia Progetti. Quest’ultimo è il proponente del laboratorio si chiuderà alla fine del primo semestre universitario.

“I giovani progettisti provenienti da diverse nazioni – ha comunicato l’Amministrazione comunale – lavoreranno allo sviluppo di proposte relative al recupero dell’Area Nord, nel contesto di un laboratorio di progetto”. La presenza sul cantiere di via Fieramosca si giustifica quindi come un sopralluogo tecnico per far prendere visione agli studenti dell’area, della sua collocazione nel territorio, delle strutture presenti. L’ottica sembra quella di gettare sul grande tema della riqualificazione urbana uno sguardo che non sia solo competente ma anche espressione delle nuove generazioni e, in quanto tale, proiettato al futuro.

VILLASANTA ECOMOSTRO

Prima della visita in via Fieramosca, gli studenti hanno incontrato in aula consiliare i referenti del Consorzio Comunità Brianza e l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Carlo Sormani che ha dedicato loro una presentazione in inglese della situazione e della storia urbanistica di Villasanta .

L’area dell’ecomostro di Villasanta è al centro di una lunga storia passata per abusi edilizi, il fallimento di Villasanta Village srl e una serie di aste andate deserte. Nel 2023 è stata finalmente acquistata. Dopo sette anni dalla prima asta, il processo di vendita si è concluso, consentendo alla curatela di consegnare gli immobili all’acquirente: la società Le Residenze srl con sede legale a Monza. Un passaggio che per la prima volta dopo anni ha riaperto la prospettiva di una effettiva volontà della parte privata di procedere con la riurbanizzazione. E, di conseguenza, con il recupero di un tassello di territorio a lungo esposto al deterioramento e all’incuria.