Nuovo servizio |
Salute
/

Villasanta, la Croce Rossa inaugura il centro d’ascolto sanitario “Il Portone Rosso”

14 ottobre 2024 | 09:07
Share0
Villasanta, la Croce Rossa inaugura il centro d’ascolto sanitario “Il Portone Rosso”
I volontari davanti al nuovo centro in vicolo Sant'Anastasia 1.

Il centro sarà aperto a partire da settimana prossima il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17:30 e fornirà servizi come assistenza nella presentazione di domande telematiche, tiket, sussidi, organizzazione di trasporto sanitario e servizio infermieristico di base.

Villasanta. Arriva in città un nuovo punto di riferimento sanitario per tutti i cittadini. Nella mattinata di domenica 18 ottobre la Croce Rossa ha inaugurato in Vicolo Sant’Anastasia 1 “Il Portone Rosso“, centro di ascolto sanitario. L’obbiettivo quello di offrire a chi ne ha bisogno, affiancando le realtà già presenti sul territorio, servizi come assistenza nella presentazione di domande telematiche, tiket, sussidi, organizzazione di trasporto sanitario e servizio infermieristico di base.

Il centro, concretizzazione di un’idea nata sei mesi fa, come spiegano i volontari, sarà aperto a partire da settimana prossima il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17:30.

Centro ascolto sanitario il portone rosso croce rossa villasantaParticolare dell'interno del nuovo centro

“Il Portone Rosso”: voce ai volontari

“Avevamo l’dea di concretizzare un centro di ascolto sanitario che avesse come obbiettivo quello di affiancarsi alle realtà già presenti sul territorio come medici di base e farmacie – spiegano i volontari. “Il nostro obbiettivo è quindi quello di affiancarci alle realtà già presenti sul territorio, offrendo soprattutto alla popolazione più fragile una serie di servizi. Non siamo un ambulatorio medico, non facciamo medicazioni, non è un ambulatorio dove possiamo fare ricette o elargire farmaci. Si tratta di un servizio di supporto sanitario”.

Centro ascolto sanitario il portone rosso croce rossa villasanta
Centro ascolto sanitario il portone rosso croce rossa villasanta

E ancora: “Il cittadino può recarsi presso il centro per chiedere informazioni, magari portando un referto che ha difficoltà ad interpretare, noi lo aiutiamo. Oppure qualora si trovi in una condizione nella quale ha necessità di chiedere aiuto al medico, all’ospedale: noi lo indirizziamo a seconda delle esigenze dove è opportuno. Ci occupiamo anche di trasporti sanitari: quindi se una persona ha necessità di usufruirne, questo diventerà un pò il punto di riferimento”.