POLITICA |
Politica
/

A Desio salta il consiglio comunale, tensione nella maggioranza

11 novembre 2024 | 09:54
Share0
A Desio salta il consiglio comunale, tensione nella maggioranza

Assenti i tre consiglieri di maggioranza della lista civica Per Desio, la ex lista del sindaco Gargiulo passato a Forza Italia, che rivendicano maggior coinvolgimento e pari dignità. Il centrosinistra attacca.

A Desio salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale. Assenti, nella seduta di giovedì sera, i tre consiglieri della lista civica Per Desio, l’ex lista del sindaco Simone Gargiulo passato a Forza Italia, e due consiglieri leghisti, seduti tra i banchi della maggioranza. I consiglieri della minoranza di centrosinistra, Pd, Desio Viva, Desio Libera,  hanno lasciato l’aula e il consiglio comunale è quindi saltato. 

Le assenze in maggioranza della lista civica

Un chiaro segnale lanciato al sindaco e al resto della maggioranza da parte della lista civica e dai suoi tre consiglieri Luca Rampi, Vittorio Migliavada e Davide Parravicini, in polemica contro il passaggio del sindaco a Forza Italia e il mancato coinvolgimento nelle decisioni e la mancata comunicazione delle ultime novità, come la nomina a commissario della sezione desiana di Forza Italia di Michele Vitale. Lo hanno spiegato in un comunicato  stampa.

La lista civica per Desio : “Rivendichiamo pari dignità”

“I consiglieri comunali della Lista Civica per Desio hanno deciso di non presenziare al Consiglio comunale convocato per giovedì 7 novembre  al fine di evidenziare il proprio disappunto per aver appreso ancora una volta solo dai giornali gli sviluppi della politica locale, senza una preventiva informazione da parte del sindaco, disattendendo così la richiesta di una maggiore condivisione già formulata durante il Consiglio comunale del 27.06.2024 e ciò anche a fronte di acclarate riunioni tenute dalle altre forze politiche a livello provinciale senza che la Lista Civica venisse resa edotta dell’oggetto di dette riunioni. La Lista Civica per Desio rivendica quindi la propria pari dignità rispetto alle altre forze politiche di maggioranza“. 

Il centrosinistra attacca

Dall’altra parte, il centrosinistra torna ad attaccare: “La maggioranza di centrodestra non ha garantito per l’ennesima volta il numero legale in consiglio comunale sulla variazione di bilancio – scrive il Pd in un comunicato –  In precedenza fu la Lega, poi Fratelli d’Italia e ora è stata la volta della Lista Civica che ha sostenuto il sindaco Gargiulo prima che lui l’abbandonasse per passare a Forza Italia a lanciare un chiaro segnale politico, consiglieri assenti  tre su tre, i fedelissimi al primo cittadino e ciò la dice lunga sulla gravità della situazione. Che il momento sia teso, non c’è dubbio”.

Pd desio in consiglio comunale

L’ex sindaco Corti: “A farne le spese sono i desiani”

È evidente ed è sotto gli occhi di tutti come questa amministrazione non solo non stia facendo nulla o quasi per Desio, ma addirittura la sta cambiando in peggio: una città trascurata, triste, ferma e morente, proprio come la giunta di questa maggioranza” sottolinea il consigliere AngeloPaola.  In tutta questa situazione  “chi ne fa le spese – dice l’ex sindacoRoberto Corti – è unicamente Desio e  i desiani che stanno assistendo per l’ennesima volta ad uno spettacolo indegno, che serve a null’altro che a garantire le poltrone attuali e future a chi ha solo sete di potere”. “Non considerando anche – aggiunge Marta Sicurello – lo spreco di risorse causate all’Ente da questa pessima consuetudine di far saltare le sedute dei consigli comunali  e la mancanza di rispetto delle istituzioni” “Il Sindaco neppure nel pieno del bailame, è stato in grado di prendere in mano la situazione, lasciando che i gruppi si riunissero, ciascuno per conto proprio, restando in silenzio chino, come sempre, sul proprio telefonino” ha sottolineato l’ex vicesindaca Jennifer Moro. Attacchi a cui, per ora, il sindaco non ha risposto.

Il consiglio comunale il giorno dopo

Venerdi il consiglio comunale si è riunito in seconda convocazione, questa volta alla presenza dei tre consiglieri della lista civica Per Desio. A fine seduta, è intervenuto il consigliere di Fratelli d’Italia Carmelo Gangi: “Vogliamo ricordare quanto il lavoro svolto da tutto il gruppo consigliare è stato fatto con massima serietà e impegno. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, noi vogliamo ricordare a tutti che non perderemo mai il motivo per cui siamo seduti in questo aula con dedizione e serietà. Limpegno con i nostri elettori vale più di qualsiasi altra cosa”.
“Ci aspettavamo un maggiore chiarimento. Va chiarita la posizione, perchè non è una situazione di funzionamento normale quella di questo consesso, col sindaco passato a Forza Italia e il consigliere di Forza Italia Costanza rimasto seduto tra i banchi della minoranza: attendiamo ancora chiarimenti” ha sottolineato la capogruppo del Pd Jennifer Moro.