A Vimercate aprirà una nuova farmacia comunale nel quartiere Torri Bianche

Il progetto dovrà ora ottenere il via libera da Regione Lombardia, ma già sono stati ottenuti i pareri favorevoli di ATS e dell’Ordine dei Farmacisti.
La Giunta Comunale di Vimercate ha approvato l’apertura della terza farmacia comunale, che sorgerà nel quartiere Torri Bianche. La decisione arriva nell’ambito della revisione del Piano Farmacie, un documento che regola la distribuzione dei punti vendita di farmaci e servizi sanitari sul territorio, con l’obiettivo di garantire un’equa copertura anche nelle zone periferiche.
L’assessora al Commercio, Vittoria Gaudio, ha spiegato che la scelta di Torri Bianche è stata fatta per rispondere alle necessità dei residenti della zona sud della città, oltre che per chi frequenta il quartiere per motivi di lavoro o svago. Questa nuova apertura è parte di un piano che tiene conto dell’aumento della popolazione, che ha raggiunto i 25.783 abitanti, e che impone l’aggiunta di un nuovo punto vendita per rispettare la normativa che prevede una farmacia ogni 3.300 abitanti.
Il progetto dovrà ora ottenere il via libera da Regione Lombardia, ma già sono stati ottenuti i pareri favorevoli di ATS e dell’Ordine dei Farmacisti. L’amministrazione comunale, insieme ad Azienda Farmacie, avvierà presto la ricerca dei locali adatti, sia all’interno che all’esterno del centro commerciale, per garantire una farmacia di qualità, che offre non solo farmaci, ma anche servizi di salute pubblica e prevenzione per i cittadini.