Arcore e il manuale in pillole per diventare genitori

Il Comune propone un ciclo di incontri informativi per chi sta diventando mamma o papà: disostruzione pediatrica, massaggio infantile, confronti con specialisti.
Per fare i genitori ci vorrebbe un manuale. Grande ovvietà e grande verità insieme, alla quale il Comune di Arcore fa seguire però un’azione concreta che, se non è un manuale, è comunque una guida con figure specializzate per mamme e papà alle prime armi. Lo fa con un ciclo di incontri sulla genitorialità, all’interno di un progetto più ampio che si chiama “Arcore formato famiglia” e che punta a supportare appunto i nuclei famigliari cittadini. Gli incontri di accompagnamento alla genitorialità sono promossi e organizzati con ASST Brianza, Consultorio familiare di Arcore, associazione Il Salvagente, Parrocchia di Bernate e si terranno nell’auditorium della Parrocchia di Bernate alle 20, nelle serate di mercoledì.
Si entra nel vivo il 27 novembre, con l’incontro con le ostetriche Ada Bonacina e Tanja Berzacola. All’ordine del giorno, il parto, quando tutto comincia.
Il 4 dicembre, ancora con le ostetriche, si parlerà invece del ritorno a casa e della nascita della nuova famiglia.
Di grande importanza l’appuntamento dell’11 dicembre, con il corso di primo soccorso e prime tecniche di disostruzione pediatrica.
Il 18 dicembre, si parlerà dei servizi socioeducativi, le misure economiche a sostegno della maternità, i servizi offerti dai partner aderenti al progetto Arcore formato famiglia.
Il 15 dicembre, infermieristica con nozioni generali di approccio al neonato.
Il 22 dicembre, incontro con il pediatra, lo psicologo e l’osteopata.
Si chiude i 29 gennaio con una serata sul massaggio infantile.