Autocisterna si ribalta: vigili del fuoco al lavoro per contenere la fuoriuscita di acido cloridrico

Sul posto anche gli specialisti del Nucleare Biologico Chimico Radiologico della Lombardia.
A partire dalle ore 13:00 di oggi 7 novembre, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per gestire un grave incidente allo svincolo di Briosco della SS36, che ha visto coinvolta un’autocisterna trasportante acido cloridrico. Per cause ancora in fase di accertamento, il conducente ha perso il controllo del veicolo, che si è ribaltato sulla carreggiata, causando il rischio di una fuoriuscita di sostanze pericolose.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza, che hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza. Sul luogo dell’incidente sono stati inviati anche specialisti del N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del nucleo regionale della Lombardia, per monitorare e contenere la fuoriuscita dell’acido cloridrico, sostanza pericolosa.
Per garantire la sicurezza dei cittadini e permettere l’intervento dei soccorsi, l’area è stata interdetta. È previsto l’arrivo di un’altra autocisterna per il travaso dell’acido cloridrico, operazione che dovrà essere completata prima di procedere con la rimozione del mezzo incidentato.
Le operazioni di messa in sicurezza potrebbero durare diverse ore.