I tre bar storici della Brianza, dove prendere un aperitivo “vecchio stile”

14 novembre 2024 | 15:03
Share0
I tre bar storici della Brianza, dove prendere un aperitivo “vecchio stile”

Nei bar storici della Brianza gli aperitivi sono semplici. Olive e tartine con la salsa rosa. Niente buffet o happy hour, che poi rovinano la cena

Le insegne sono antiche, il bancone è testimone di chiacchiere, aperitivi e caffè da generazioni. Sono i bar storici della Brianza, luoghi incastonati nel tempo, dove l’atmosfera è ancora quella di una volta. Per terra marmi o piastrelle antiche. Alle pareti vecchi specchi e ai tavoli anziane signore si danno ancora appuntamento per il cappuccio della mattina.

I bar storici della Brianza sono così. Popolati e popolari. Posti dove il tempo si è fermato e dove sentirsi a casa. Le pasticcerie e i caffè moderni sono da un’altra parte. Hanno altri colori, altri suoni, altre atmosfere.  Nei bar storici della Brianza gli aperitivi sono semplici. Olive e tartine con la salsa rosa. Niente buffet o happy hour, che poi rovinano la cena.

Abbiamo provato e selezionato tre bar storici della Brianza dove provare un aperitivo vecchio stile.

A Villasanta la Caffetteria Verdi

Ai tavolini del Bar Verdi di Villasanta l’aperitivo è quello di una volta: olive verdi da mangiare con lo stuzzicadenti e un piattino di tartine con la salsa rosa. Poi patatine e qualche stuzzichino semplice. Il tutto per accompagnare il più classico degli aperitivi: il bitter Campari. L’atmosfera è quella di un tempo e la domenica mattina è un piacere sedersi ai tavolini al sole e vedere il via vai cittadino. Uno dei bar storici della Brianza a poce decine di metri dall’ingresso del Parco di Monza.

A Villasanta in via Mazzini 51.

A Concorezzo il Caffè Socar per un bicchiere di vino

Aperto nel 1970, il Caffè Socar è conosciuto soprattutto come torrefazione e locale per gustare un buon caffè. Non tutti sanno però che il titolare, è un grande appassionato di vino e gin e organizza anche degustazioni e serate a tema. Al suo bancone, in orario aperitivo, è quindi possibile degustare qualche chicca speciale. Vini italiani ma anche qualche etichetta di nicchia proveniente dalla Francia. Al Socar si respira un’atmosfera raccolta e famigliare, perfetta per un aperitivo informale poco prima di cena accompagnato da un tagliere di salumi e qualche fetta di formaggio del territorio.

A Concorezzo in via Libertà davanti all’ingresso di Villa Zoja.

bar concorezzo socar

Il Bar San Paolo a Monza, uno dei bar storici della Brianza

Un locale frequentato dai monzesi soprattutto il sabato mattina. E’ la tappa fissa dopo un giro di shopping per incontrare gli amici seduti ai tavolini all’aperto per due chiacchiere prima di pranzo.  Il bar san Paolo si trova nell’omonima piazza all’ombra del Municipio. E’ il locale adatto per un aperitivo vecchio stile. Il più classico degli spritz è sempre accompagnato da una ciotolina di patatine, olive e qualche tartina.

A Monza in piazza San Paolo.