Benemerenze sportive: il Coni MB premia 32 eccellenze brianzole

Premiati a Monza, nell’elegante cornice di Sala Maddalena, sabato 16 novembre, dirigenti storici, campioni di oggi e del futuro, realtà sportive e associazionistiche, all’insegna dell’eccellenza e dell’impegno.
Monza. È l’elegante cornice di Sala Maddalena a Monza ad accogliere un evento all’insegna del valore sportivo degli atleti ma anche delle capacità e dell’esperienza delle tante società e dei dirigenti e tecnici sul nostro territorio. Nella mattinata di sabato 16 novembre, il Coni Monza e Brianza ha premiato 32 eccellenze per l’anno sportivo 2022/2023, tra realtà sportive, dirigenti storici, campioni di oggi e del futuro.
A testimoniare l’attività in continua evoluzione del movimento sportivo brianzolo, la presenza di volti conosciuti ma anche di numerosi volti nuovi tra premiati, che hanno ricevuto la palma, la stella o la medaglia al merito sportivo.

“La nostra provincia, in base alla classifica pubblicata per il 2023/2024 sul Sole 24 Ore, è risultata essere 12esima per quanto riguarda l’indice di sportività, ovvero la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale – il commento dell’assessore allo Sport del comune di Monza Viviana Guidetti. “È un risultato importante: significa che c’è un’attività che sta continuamente migliorano. Io sono molto orgogliosa delle eccellenze ma è fondamentale che lo sport sia anche quello di base, con i più piccoli. Sotto questo aspetto ringrazio tutte le associazioni del territorio che quotidianamente lavorano anche in questo senso, per trasmettere fin dalla più tenera età i valori dello sport”.

Il Coni: “Una giornata di festa per celebrare anni di successo e professionalità”
“La provincia di Monza e Brianza è un eccellenza, lo dicono i numeri e lo testimoniate anche voi oggi qui presenti – le parole di Federigo Ferrari Castellani, membro della giunta Coni Lombardia. “Oggi non premiamo solo gli atleti. Per quanto questi ultimi si impegnino ed eccellono, niente sarebbe possibile senza il lavoro e il sostegno delle famiglie ma anche dei volontari, fondamentali ad oggi nello sport”.

“Il mio ringraziamento va anche ai corpi dello stato. Se molti atleti sono arrivati ai livelli a cui sono oggi, tanto devono a loro, guardia di finanza, polizia ecc ecc. Un impegno collettivo che vede coinvolte numerose realtà”.

“Sono tanti gli atleti ‘noti’ che continuano a ottenere risultati di caratura nazionale e internazionale, ma anche nuovi premiati – le parole di Martina Cambiaghi, delegata Coni MB. “Anche quest’anno abbiamo scelto come luogo della cerimonia un altro punto di interesse culturale della nostra provincia, per dare un valore aggiunto all’evento”.
Gli atleti premiati
Tra gli atleti, Medaglie d’Oro a Lorenzo Caronno e Denis Shao, campioni mondiali di nuoto pinnato. Medaglia d’Argento per la pattinatrice di velocità Luisa Sophie Woolaway oro europeo, l’apneista e vicecampione mondiale Giuseppe Fusto, al pugile Alessio “Mosquito” Lorusso. Premiati anche la ginnasta di Villasanta Martina Maggio, campionessa d’Europa, il vicecampione mondiale di pesca sportiva Mattia Magni e Carolina Petrelli, terza ai Mondiali con la Nazionale di padel.

Medaglia di bronzo alla campionessa italiana di tiro a segno Manjola Konini, ai campioni italiani di Pesca sportiva Luca Milano e Simone Novati, al campione italiano di armi sportive Alessandro Nappi, ai velocisti Alessandro Malvezzi e Mario Lambrughi rispettivamente campione italiano 4×100 e vicecampione italiano 400 ostacoli e primatista nei 300 ostacoli, alla campionessa italiana di Wushu-Kungfu Lara Cossa. E ancora a Luca Moroni e Lucian Negrone Casciano, campioni italiani di scacchi e dama, al campione italiano di bocce Adelio Aglani, Nicola Tettamanti, quinto classificato ai Mondiali di motonautica, Valeria Robustelli (pattinaggio velocità, campionessa italiana). Infine, medaglia di bronzo per Marco Ferretti, campione italiano di field target, Chiara Marrè Brunenghi, campionessa italiana di orientamento subacqueo, Carolina Melgrati, seconda agli Europei di golf.
Le società premiate
All’Atletica PBM Bovisio Masciago, fondata nel 1969 la Stella d’Oro. Ai Daini Atletica di Carate Brianza, al Moto Club Lazzate e allo Sport Club MobiliLissone di ciclismo la Stella d’Argento. Alla Polisportiva Team Brianza di Lissone invece la Stella di Bronzo.
I dirigenti premiati
A conquistare la Stella D’oro Maurizio Vancini, Arbitro internazionale di rugby che ha diretto fino il 2008 oltre 600 partite dei campionati tra cui 150 tra Serie A ed Eccellenza. Anche la Medaglia di Bronzo nella palla ovale a Angelo Cappuccilli del Seregno Rugby. Palma di bronzo a Massimo Meneguzzo, oggi alla guida del settore giovanile del Basket Lecco, che ha spalle una lunga esperienza anche sulle panchine di Monza e Desio. Meneguzzo inoltre è oggi referente tecnico territoriale della Fip. Infine, Stella di Bronzo per Tullio Parravicini per l’arrampicata sportiva.