Brugherio capitale brianzola dei giochi da tavolo

La biblioteca di Brugherio aderisce all’International games month e propone una giornata di giochi da tavolo per il 30 novembre.
Brugherio diventa capitale brianzola dei giochi da tavolo. Sabato 30 novembre la città ospiterà, per la prima volta, uno “Swap party” con i giochi da tavolo: dalle 14 alle 18, in biblioteca, sarà possibile barattare i propri giochi da tavolo con altri giochi da tavolo. Perchè, spiegano i bibliotecari, “scambiare è un buon modo per rinnovare la propria collezione ludica e ri-mettere in gioco significa anche non sprecare”. Nella città brianzola, già da tempo questa attività segna appuntamenti fissi con la biblioteca e l’InformaGiovani. Lo Swap Party del 30 novembre segna un ulteriore passo verso lo status di capitale brianzola dei giochi da tavolo al quale concorre anche la decisione dell’Amministrazione comunale di Brugherio di aderire per il terzo anno consecutivo all’International games month @ your library, giunto alla sedicesima edizione. È un’iniziativa di respiro mondiale, promossa da ALA_ American Library Association, a cui, fin dal 2017, ha aderito l’Associazione Italiana Biblioteche.

D’altronde, spiegano i bibliotecari, “cresce sempre più la consapevolezza dei molteplici ruoli che il gioco può rivestire in più contesti, con funzioni non solo di svago, ma anche educative, socializzanti, didattiche e, non ultimo, di contrasto alla ludopatia e di promozione del benessere individuale. Le biblioteche sono in prima linea su questo fronte, con i propri spazi dedicati, i giochi da tavolo, le iniziative di promozione, i corsi di formazione per operatori dei diversi servizi. Brugherio conferma i dati di un servizio in crescita: la ludoteca è regolarmente frequentata negli orari liberi oltre che negli incontri programmati con classi di ogni ordine di scuole (dalle materne alla Clerici), insegnanti in formazione, diversi centri socio-educativi di Brugherio e del territorio circostante”.
Lo Swap party del 30 novembre a Brugherio con i giochi da tavolo
Le regole per partecipare all’iniziativa sono semplici: non occorre prenotare, la partecipazione
è libera e gratuita; ogni partecipante potrà portare al massimo tre giochi purché in ottimo
stato e completi anche di regolamento, e a sua volta prenderne tre; non sono ammessi
giocattoli, videogiochi, carte collezionabili o giochi elettronici. Al termine dello scambio i giochi che resteranno potranno entrare a far parte del patrimonio della biblioteca, se conformi agli standard previsti dalla “Carta delle collezioni”.

L’iniziativa si svolgerà dalle 14 alle 18 in biblioteca, grazie ai volontari del servizio AL27_Ars Ludica. Contemporaneamente, ci sarà spazio in ludoteca per un pomeriggio di gioco aperto a tutti, anche se neofiti e inesperti, senza necessità di prenotazione, facilitati dai volontari del servizio e dai ragazzi del centro socio-educativo de Il Brugo.
La ludoteca, gestita dai bibliotecari e dagli operatori dell’IncontraGiovani, è affiancata da un
gruppo di una decina di volontari, appassionati e competenti, che aiutano e favoriscono l’uso
dei giochi, accompagnano i nuovi utenti alla scoperta del servizio, disponibili anche a spiegare
il gioco e guidarne lo svolgimento.
La ludoteca di Brugherio: i numeri del fenomeno
Lo spazio di gioco in ludoteca resta comunque aperto nei giorni e orari consueti: dal martedì
al venerdì, dalle 16:30 alle 19 e il sabato dalle 14 alle 18.
La biblioteca mette a disposizione, ad oggi, più di 350 giochi, divisi per età, consultabili anche
dal catalogo online (www.biblioclick.it – chiave di ricerca: “giochi da tavolo”).
I giochi sono disponibili al prestito, come tutti gli altri materiali della biblioteca. I dati restituiscono un crescente gradimento: nei primi nove mesi sono stati registrati 150 prestiti.