Orgoglio leghista a Brugherio: “la nuova era dei bilanci comunali”

13 novembre 2024 | 12:24
Share0
Orgoglio leghista a Brugherio: “la nuova era dei bilanci comunali”
Da sinistra: Ronchi, Varisco, Balconi, Radaelli.

La linea dell’assessore al Bilancio di Brugherio Massimiliano Balconi, in quota Lega “per la prima volta svincola l’avanzo per importanti opere”.

Orgoglio leghista a Brugherio, per il primo anno, con un assessore della Lega, “svincoliamo 5 milioni di euro dall’avanzo di bilancio comunale per opere importanti in molti settori”. Le dichiarazioni sono del coordinatore del Carroccio ed ex sindaco Maurizio Ronchi. Insieme agli esponenti di partito dell’Amministrazione Assi, ha convocato una conferenza stampa per illustrare i progetti che si apprestano a vedere la luce grazie alla manovra proposta dall’assessore al Bilancio Massimiliano Balconi. Gli iter, va detto, devono ancora passare da un ultimo step, previsto entro il 31 dicembre, ma la procedura è già avviata e ufficializzata con una recente variazione di bilancio, con l’approvazione del Dip e con gli affidamenti per la progettazione. “Ringrazio i nostri assessori e consiglieri per il gran lavoro fatto – ha commentato Ronchi – in particolare nell’ambito del bilancio: per la prima volta non viene sprecato l’avanzo di bilancio ma usato per cose importanti. Per rendere possibile tutto questo, è stata necessaria l’azione pronta degli uffici che ringraziamo”. Azione volta in particolare a mandare avanti la progettazione delle opere in questione, condizione sine qua non per poter svincolare i fondi dall’avanzo di bilancio.

Le opere citate dagli esponenti della Lega di Brugherio hanno un valore di quasi 5 milioni. Una grossa fetta se la ritaglia un progetto di riorganizzazione del mercato settimanale da anni collocato intorno a via Kennedy in via “provvisoria”. Il nuovo layout è allo studio e prevede anche una serie di servizi come l’allacciamento all’acqua e le colonnine elettriche per i banchi. Ma pure una Corte dei Sapori nel parcheggio delle scuole Don Camagni: una struttura coperta con tavoli temporanei dove consumare a piacere i prodotti pronti già acquistati al mercato. Il progetto è in fase di definizione, come ha spiegato più dettagliatamente l’assessora Annalisa Varisco a MBNews qualche giorno fa. Da solo cuba circa un milione e mezzo. Tra le altre opere citate dall’assessore Balconi che ha delega anche sui Lavori Pubblici, c’è “la riqualificazione di via Sauro, che diventerà un continuum del centro storico, con abbattimento delle barriere architettoniche, una ciclopedonale, nuovi asfalti, nuovi marciapiedi, parcheggio e la piantumazione di oltre 30 alberi. Tutto per 510mila euro circa”. E poi 300mila euro per un’area giochi inclusivi in via Dante, 150mila euro circa per la sistemazione del vialetto di Parco Increa, 51mila euro per nuovi marciapiedi in via Marsala.

“Frutti del buon lavoro” li ha definiti Ronchi aggiungendo: “la Lega opera così, all’interno di una maggioranza di centrodestra. Stare in una coalizione, per un partito come la Lega, significa rinunciare a un po’ di visibilità, ma in quest’ottica di collaborazione e con la fiducia che abbiamo nel sindaco Roberto Assi, lo si fa volentieri”.