A Brugherio serata sul presepe nella storia dell’arte

15 novembre 2024 | 16:18
Share0
A Brugherio serata sul presepe nella storia dell’arte

“Presepe a colori”, promossa dall’associazione Kairos a Brugherio, si terrà il 18 novembre alle ore 21 nella chiesa di San Bartolomeo, a ingresso libero.

Il Presepe a Brugherio non è solo fede e tradizione ma diventa anche arte con un appuntamento culturale che apre ufficialmente le celebrazioni natalizie in città. “Presepe a colori”, lunedì 18 novembre alle ore 21 nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Roma è un’iniziativa dell’associazione culturale Kairós. Si tratta di una serata dedicata appunto alla Natività, nel mondo dell’arte sacra spaziando dalle  rappresentazioni popolari a quelle d’autore.

Relatrice della serata, a ingresso libero, sarà Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Giorgi è conoscitrice dell’ iconografia e iconologia cristiana, scrittrice, e autrice per diverse case editrici, ma anche relatrice nell’ambito  della storia dell’arte in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali.

Un ruolo centrale, nel “viaggio” alla scoperta delle Natività nella storia, lo avranno le reliquie dei Re Magi che la chiesa di Brugherio custodisce e alle quali la parrocchia dedica tradizionalmente una celebrazione importante, in occasione dell’Epifania.

La serata dedicata al presepe organizzata a Brugherio è, per gli amanti del Natale, un modo particolare per entrare nell’atmosfera del 25 dicembre prima che animazioni e festeggiamenti rubino un po’ la scena allo spirito natalizio più autentico.