Calcio Monza, scossone in società: cambia la Direzione Sportiva

La società biancorossa ha diramato un comunicato ufficiale con il quale rende note le modifiche all’organigramma: riassegnati incarichi e ruoli tra dirigenti già in società.
Tempo di cambiamenti in casa Calcio Monza. Con uno stringato comunicato emesso nella giornata odierna, la società di Via Ragazzi del ’99 ha reso noti alcuni cambiamenti che interessano diverse figure dirigenziali ed i relativi incarichi all’interno dell’organigramma brianzolo. Al momento si tratta di una ri-assegnazione di compiti ed incarichi senza l’ingresso di altre figure nell’organizzazione.
Promossi in Prima Squadra
Mauro Bianchessi, al momento Direttore Generale del Settore Giovanile del Calcio Monza, assume l’incarico di Direttore Sportivo della Prima Squadra. Al suo fianco “promosso” anche Sergio Floccari, che da Coordinatore Tecnico della Primavera passa alla Prima Squadra con identico incarico.
Bianchessi ha iniziato a collaborare con il Calcio Monza nel luglio del 2023, assumendo il ruolo di Direttore Generale del Settore Giovanile. “Mauro è uno scopritore di talenti, un dirigente di grande esperienza e preparazione” l’aveva definito il Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato Adriano Galliani al momento dell’approdo a Monza.
Galliani e Bianchessi vantano una lunga collaborazione ai tempi della Presidenza Berlusconi al Milan: i due dirigenti hanno collaborato dal 2006 al 2017, quando Bianchessi era Responsabile del Settore Giovanile e dell’Attività di Base; le loro strade si sono separate – con Bianchessi trasferitosi alla Lazio come responsabile del Settore Giovanile – per poi riunirsi nel 2023 sotto l’Arengario.
Per Bianchessi si tratta della prima esperienza in una Prima Squadra.
Altri ruoli
La comunicazione ufficiale della società definisce anche le posizioni di Michele Franco, ormai ex Direttore Sportivo, e Francosis Modesto, ufficialmente “Direttore dell’Area Tecnica” biancorossa.
Franco – si legge – “resterà nei quadri societari” anche se non è indicato con quale ruolo o mansione. Modesto“continuerà ad occuparsi del mercato biancorosso”, quindi proseguirà nell’affiancamento ad Adriano Galliani per quanto riguarda la campagna acquisti della prossima finestra di gennaio.
Decide Galliani
Difficile interpretare questo riposizionamento organizzativo del Club: un riassestamento alla luce del difficile avvio della Prima Squadra in Serie A? Una bocciatura per alcuni dirigenti in organic0?
L’unica certezza sembra essere la centralità di Adriano Galliani in tutte le decisioni sopra descritte. E’ probabile che l’Amministratore Delegato abbia voluto al suo fianco un dirigente che conosce a fondo come Bianchessi, che ha senz’altro più esperienza rispetto a Michele Franco, per affrontare i prossimi mesi di campionato. Ancor più difficile un giudizio sulla posizione di Modesto, che dovrebbe mantenere il suo ruolo accanto allo stesso Galliani. Sarà effettivamente così? La finestra di mercato di gennaio dovrebbe chiarire meglio alcuni elementi rimasti nelle “righe non scritte” del comunicato societario…