Rinata e restaurata: la Madonna di Bogani fa il suo ritorno a Cesano Maderno

Domenica 17 novembre alle ore 11.00, a Cesano Maderno, si terrà la cerimonia di riposizionamento della “Madonna con Cristo Morente” di Mario Bogani. Dopo un lungo restauro, l’opera torna nella storica edicola del rione Borghetto, unendo i cittadini in un momento di devozione e storia locale.
Cesano. Domenica 17 novembre alle ore 11.00, i cittadini di Cesano Maderno sono invitati a un evento speciale: il riposizionamento della “Madonna con Cristo Morente” di Mario Bogani, dopo un accurato restauro. La cerimonia si terrà in via San Carlo, nel rione Borghetto, e vedrà la partecipazione del Sindaco Gianpiero Bocca, delle autorità locali e di don Stefano Gaslini, che impartirà una benedizione. L’evento promette di unire la comunità in un momento di forte devozione e significato storico per il quartiere.
I lavori di restauro della “Madonna di Bogani”
L’opera, realizzata dal pittore Mario Bogani nel 1985 su iniziativa dei cittadini del rione, è da anni simbolo di devozione per i residenti di Cesano Maderno. Nel 2023, l’Amministrazione Comunale ha scelto di restaurare la “Madonna con Cristo Morente” per preservarne la bellezza e la stabilità. Affidata al laboratorio specializzato “Artemisia” di Federica Giudici a Bergamo, l’opera è stata sottoposta a interventi meticolosi, durati circa nove mesi, che hanno riportato il dipinto alla sua condizione originale.

Le operazioni di restauro hanno incluso la pulitura della superficie, la stabilizzazione e tensionamento della tela, interventi strutturali sul retro e il recupero pittorico di alcune aree compromesse. Grazie a queste cure, l’opera ha recuperato sia l’aspetto estetico che la stabilità strutturale, ed è pronta a tornare a essere ammirata nella sua sede storica.