E’ il giorno della Colletta Alimentare: 131 i punti vendita aderenti in Brianza

Avete già aderito all’iniziativa? Nell’articolo l’elenco dei 131 punti vendita aderenti in Brianza
Brianza. Oggi, sabato 16 novembre, è la 28esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che coinvolgerà 131 punti vendita sul nostro territorio di Monza e Brianza, con oltre 150mila volontari attivi per un totale di circa 11.600 supermercati per raccogliere cibo destinato a sostenere le 1.800.000 persone assistite dai 7.600 enti affiliati al Banco Alimentare. Quest’anno, si stima che parteciperanno 5 milioni di persone, con una raccolta di 7 – 8mila tonnellate di alimenti.
Hai già fatto la tua parte? Se vuoi scoprire quali sono i punti vendita che oggi aderiscono alla Colletta Alimentare clicca qui.
COLLETTA ALIMENTARE: UN PICCOLO GESTO PER CONTRASTARE LA POVERTÀ
La povertà alimentare in Italia colpisce quasi una persona su dieci, con particolare impatto sui minori (uno su sette, secondo ISTAT), influendo negativamente su apprendimento, salute e inclusione sociale.
Giovanni Bruno, presidente del Banco Alimentare, sottolinea l’importanza educativa della Colletta, che non solo aiuta chi è in difficoltà, ma sensibilizza sul tema dello spreco alimentare e promuove una economia circolare, in linea con i valori del progetto DisPARI, che analizza la povertà alimentare tra gli adolescenti.
POSTE ITALIANE MONZA PARTECIPA ALLA COLLETTA ALIMENTARE 2024
In linea con i suoi valori di inclusione e vicinanza alle comunità, Poste Italiane partecipa attivamente all’iniziativa mettendo a disposizione due mezzi aziendali per il trasporto e la distribuzione degli alimenti raccolti nei supermercati della provincia di Monza. Questo impegno conferma l’attenzione dell’azienda verso i territori e il suo ruolo nel sostenere progetti di valore sociale.