Monza, commemorazione per i Carabinieri caduti in servizio

2 novembre 2024 | 15:41
Share0
Monza, commemorazione per i Carabinieri caduti in servizio
La commemorazione

Nella mattinata del 2 novembre, presso il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Monza e Brianza, si è tenuta una toccante cerimonia di commemorazione in onore dei militari caduti in guerra e di coloro che, in tempi più recenti, hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.

Monza. Nella mattinata del 2 novembre, presso il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Monza e Brianza, si è tenuta una toccante cerimonia di commemorazione in onore dei militari caduti in guerra e di coloro che, in tempi più recenti, hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.

L’evento ha avuto inizio con la tradizionale deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide commemorativa situata all’ingresso del Comando, simbolo di riconoscenza e rispetto per il sacrificio di questi uomini e donne. Alla cerimonia hanno partecipato il Coordinatore Provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Monza e della Brianza, Vito Potenza, familiari dei militari deceduti e tutto il personale ufficiale della sede provinciale.

A seguito degli onori militari, don Giuseppe Massaro, responsabile della Comunità Pastorale SS. Trinità d’Amore, ha officiato un momento di preghiera e riflessione, rendendo omaggio alla memoria dei caduti con un rito carico di commozione.

Nel suo discorso, il Colonnello Rosario Di Gangi, Comandante Provinciale, ha ringraziato i presenti, sottolineando l’impegno dell’Arma nel mantenere vivo il ricordo dei colleghi caduti e la vicinanza con le loro famiglie. “Onorare il sacrificio di chi ha donato la propria vita per il dovere è un dovere morale che l’Arma porta avanti con orgoglio e riconoscenza”, ha affermato Di Gangi, ricordando il valore della dedizione e del coraggio che questi militari hanno rappresentato.