Concorezzo dice addio a don Ercole Gerosa: una vita dedicata al servizio della comunità

22 novembre 2024 | 12:49
Share0
Concorezzo dice addio a don Ercole Gerosa: una vita dedicata al servizio della comunità

Don Ercole Gerosa si è spento ieri, giovedì 21 novembre a Segrate. Lascia un ricordo emozionante in tutta la comunità di Concorezzo.

Giovedì 21 novembre è mancato don Ercole Gerosa, figura amata e stimata da tutta Concorezzoper la sua dedizione al ministero sacerdotale e alla cura della comunità, in particolare verso i giovani. Nato a Concorezzo il 3 settembre 1928, è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28 giugno 1956.

“Carissimi, sazio di giorni, alla veneranda età di 96 anni, si è spento oggi nella RSA di San Bovio in Segrate (MI) il nostro caro don Ercole Gerosa. – si legge nel comunicato della Parrocchia concorezzese. – Lo ricordiamo con affetto e gratitudine per i suoi 68 anni di ministero spesi per la chiesa e nell’annuncio del Vangelo. Ora celebra l’eterna Pasqua nel cielo contemplando la gloria del Padre”.

Don Ercole Gerosa Concorezzo

La sua missione pastorale è iniziata come vicario parrocchiale ad Aicurzio dal 1956 al 1958 e proseguita poi a Rho, nella parrocchia di San Michele. Qui è stato prima vicario nel biennio 1958-1960 per poi diventare parroco fino al 1967. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di vicerettore del Collegio Arcivescovile di Seregno fino al 1978.

Abile e innovativo comunicatore Don Ercole lascia un importante segno a Concorezzo e ai suoi cittadini. “Ad ogni festa comandata o del paese veniva lui a celebrare le messe, non importava dove si trovasse” il ricordo emozionato di un cittadino.

Dal 1978 al 2009, don Ercole ha diretto il Pensionato Centro Sociale Cariplo di Monza. Lì dove ha lasciato un’impronta significativa per il suo impegno nella cura degli anziani e nella promozione di iniziative sociali. Dal 2009, è tornato a Monza, presso la parrocchia di San Fruttuoso, dove ha vissuto fino al trasferimento, l’8 novembre 2024, nella Residenza San Felice di Segrate.

I funerali

Sarà possibile visitare la Salma di don Ercole nella Chiesa di Sant’Eugenio di Concorezzo oggi, venerdì 22 Novembre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 21 e domani, sabato 23 novembre, dalle 9 alle 12. Il Santo Rosario sarà recitato nella chiesa di S. Eugenio stasera, venerdì, alle 20.30 mentre le esequie verranno celebrate domani, sabato, alle 15 in Chiesa Parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano a Concorezzo.