La Corale Santa Cecilia festeggia i 74 anni, sotto la direzione dell’organista del Duomo di Milano

13 novembre 2024 | 15:38
Share0
La Corale Santa Cecilia festeggia i 74 anni, sotto la direzione dell’organista del Duomo di Milano
La Corale Santa Cecilia di Bernate.

Messa Solenne il 21 novembre nella parrocchiale di Bernate con monsignor Brugnaro, tre corali, la banda: omaggio a Santa Cecilia.

Ci sono realtà che costituiscono pezzi importanti del patrimonio storico, culturale e sociale di una comunità. Prendi ad esempio la Corale Santa Cecilia di Bernate, frazione di Arcore. Questo mese festeggia i suoi 74 anni di vita e lo fa con un evento fissato per il 21 novembre, alle 21, presso la parrocchia di frazione santa Maria Nascente. In programma c’è la celebrazione eucaristica in onore di Santa Cecilia presieduta da Sua Eccellenza Monsignor FrancescoGiovanni Brugnaro. La solenne celebrazione sarà animata dalla corale di casa che festeggia così i suoi 74 anni di attività, ma anche dalle corali Sant’Eustorgio di Arcore e San Gaetano di Rogoredo, con la partecipazione del Corpo Musicale Città di Arcore e la direzione del maestro Alessandro La Cicera, l’organista del Duomo di Milano.

corale bernate

Un momento solenne, ma anche, quindi, un vero e proprio spettacolo per chi ama la musica sacra ad alti livelli. La celebrazione sarà animata dalle corali ma anche dall’accompagnamento, durante la liturgia, di solista, organo, viola, violino, flauto, violoncello e fagotto. Lo racconta con entusiasmo Oliviero Fumagalli che, a 47 anni, dirige la corale da 20, come appassionato di musica sacra e canto corale.

La Corale Santa Cecilia nasce nella parrocchia di Maria Nascente a Bernate nel 1950, fondata da Don Federico Mozzanica e portata avanti da Don Stefano Sironi e dal maestro Albino Cattaneo. La sua nascita e i suoi primi passi sono intrecciati nel tessuto sociale della frazione e ne raccontano in qualche modo la storia: gli anni del dopo guerra, la voglia di rinascita, il fiorire un po’ in tutta la Brianza di associazioni e realtà culturali che vivono ancora oggi.

La Corale di Santa Cecilia di Bernate anima le messe di tutte le domeniche alle ore 10.30, oltre alle festività solenni ed altri momenti sacri. Il coro è composto da 20 elementi, supportati da un organista, un flautista e un violinista. “La Corale si ritrova per le prove settimanali una sera della settimana alle ore 20.45, presso la chiesa di Bernate – spiega la corale – ed è aperta a tutti coloro che desiderano conoscerci, coltivando la passione del canto, condividere esperienze da vivere insieme in amicizia e, in più, inserirsi attivamente nella comunità parrocchiale”.