Weekend: 6 eventi da non perdere il 16 e 17 novembre
14 novembre 2024 | 11:14

0
Foliage alla Reggia di Monza
Questo fine settimana in Brianza offre un’ampia varietà di eventi che spaziano dalla salute alla cultura, fino alle tradizioni locali.
Questo fine settimana in Brianza offre un’ampia varietà di eventi che spaziano dalla salute alla cultura, fino alle tradizioni locali. Sabato 16 novembre, Vedano al Lambro ospita “La Giornata del Cuore“, un’opportunità unica per monitorare la propria salute cardiovascolare con test gratuiti. A Monza, la bellezza dell’autunno prende vita con la quarta edizione di “Foliage in Acquarello” alla Reggia, mentre la città di Brugherio celebra la Festa di San Damiano con un’affascinante giornata di divertimento e gastronomia. Scopri tutti gli eventi e preparati a vivere un weekend all’insegna del benessere, dell’arte e delle tradizioni brianzole.
6 COSE DA FARE A MONZA E DINTORNI IL 16 E 17 NOVEMBRE
GIORNATA DEL CUORE A VEDANO
Non poteva mancare anche a Vedano al Lambro l’iniziativa di
Brianza per il Cuore dedicata alla salute.
Sabato 16 novembre, dalle 8.30 alle 12.30, Casa Francesco, in Largo Vittime del Dovere, ospita “
La giornata del cuore”.
Attraverso “Le isole della salute”, il sistema pensato dall’Associazione per passare di specialista in specialista, si potranno eseguire gratuitamente una serie di test per conoscere i propri valori di rischio e imparare a modificarli. Sarà così possibile eseguire gratuitamente il controllo della pressione arteriosa, il controllo di colesterolo e glicemia, il controllo del peso e dell’indice di massa corporea e lo screening a campione sulle patologie carotidee. Inoltre l’analisi antifumo e l’elettrocardiogramma a campione. Sarà presente un’area per l’analisi dei dati del rischio globale e gli specialisti saranno a disposizione per qualsiasi informazione legata ai rischi cardiovascolari.
LA BELLEZZA SOSTENIBILE, AL MANZONI16
Dai 17 obiettivi dell’Agenda ONU sulla sostenibilità, una mostra collettiva con 17 artisti, uno per ogni obiettivo. La Bellezza Eco-Sostenibile è la nuova mostra d’arte ospitata da Manzoni16 a cura del critico d’arte Alberto Moioli. Gli artisti, pittori, scultori e fotografi hanno realizzato 17 opere inedite riflettendo sui vari argomenti proposti dall’ONU e da ognuno ne è scaturita un’interpretazione rivolta al regno della bellezza sostenibile.
FOLIAGE IN ACQUERELLO ALLA REGGIA DI MONZA
La
Reggia di Monza si prepara a rivestirsi dei colori autunnali con la quarta edizione di
“Foliage – I colori dell’autunno in acquarello”, un evento che celebra l’arte dell’acquarello immersa nei toni caldi del foliage brianzolo. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza, si svolgerà il
16 novembre e vedrà la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui
Ryszard Rogala,
Igli Arapi,
Felice Feltracco,
Massimo Ciavarella e
Marina e Annalisa Durante.IN BRIANZA, PER UN’APERITIVO “VECCHIO STILE”
Le insegne sono antiche, il bancone è testimone di chiacchiere, aperitivi e caffè da generazioni. Sono i bar storici della Brianza, luoghi incastonati nel tempo, dove l’atmosfera è ancora quella di una volta. Per terra marmi o piastrelle antiche. Alle pareti vecchi specchi e ai tavoli anziane signore si danno ancora appuntamento per il cappuccio della mattina.
FESTA DI SAN DAMIANO A BRUGHERIO, CON TRENINO GRATIS!
Dalle 8 alle 19, via della Vittoria si animerà di sapori, colori e intrattenimenti pensati per tutte le età, offrendo un’occasione speciale per godersi una domenica all’insegna della convivialità autunnale. La manifestazione propone una giornata ricca di attrazioni: accanto agli stand gastronomici con specialità regionali e stagionali, non mancheranno le bancarelle degli hobbisti e le esibizioni degli artisti di strada, che garantiranno spettacolo e divertimento per grandi e piccini. Inoltre, un trenino itinerante gratuito accompagnerà i visitatori alla scoperta del quartiere.
DIFESA PERSONALE, L’EVENTO PER LE DONNE A CARATE BRIANZA
Sabato 16 Novembre presso la palestra di Via Donizetti a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Wa Yu Kai Karate Brianza momento di prova e dimostrazione gratuita di difesa personale femminile aperto a tutte le donne a partire dai 18 anni. Un primo approccio all’autodifesa femminile tramite esercizi per la tecnica di base e per l’autoconsapevolezza dei pericoli e delle strategie da adottare in situazioni di pericolo.