Dalla Brianza a New York: Francesco e Jacopo scrivono la storia dello sport inclusivo
5 novembre 2024 | 18:38

Francesco Salerno e Jacopo Munegato
Francesco Salerno e Jacopo Munegato, atleti disabili della Asd Silvia Tremolada, sono stati tra i protagonisti della Maratona di New York di sabato 3 novembre.
Un’impresa che emoziona Riccardo Calarco, coordinatore della sezione atletica della Asd Silvia Tremolada, ha commentato: “Vederli arrivare, ognuno con il proprio ritmo e con il proprio impegno, è stata una gioia enorme. Ognuno ha superato le proprie difficoltà grazie all’aiuto dei volontari che hanno dedicato tempo ed energia per tutto l’anno. Questi ragazzi sono una fonte di ispirazione e hanno scritto una pagina di storia. Non ci sono tanti atleti con disabilità che riescono a correre una maratona. Ancor meno una come quella di New York, che è davvero impegnativa”.
Anche il pubblico che li ha seguiti da casa ha vissuto l’emozione della gara. “Molti tifosi ci hanno seguito a distanza, scaricando l’app della Maratona e restando svegli fino a mezzanotte, ora italiana. Ogni messaggio, ogni foto che ci è arrivata è stata un’ulteriore spinta per loro”, ha aggiunto Calarco.
La forza della solidarietà e del supporto