BRIANZACQUE |
Senza categoria
/

Design, sostenibilità e acqua protagonista: torna “La Sensibile Magia dell’Acqua”

28 novembre 2024 | 10:03
Share0
Design, sostenibilità e acqua protagonista: torna “La Sensibile Magia dell’Acqua”

L’evento per la sua seconda edizione si trasferisce dalla Villa Reale in un contesto alquanto suggestivo: l’ultimo piano del “Pirellone”, a Milano.

Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso,  riecco “La Sensibile Magia dell’Acqua”,  progetto evento di BrianzAcque. La kermesse  è  in calendario il  3 dicembre e avrà come scenario il Belvedere Jannacci al 31 piano di Palazzo Pirelli.

La Sensibile Magia dell’Acqua, un progetto a cura dell’architetto Alessia Galimberti, consigliere d’amministrazione della monoutility pubblica dell’idrico brianzolo, si trasferisce dalla Villa Reale in un contesto alquanto suggestivo come l’ultimo piano del “Pirellone”, a Milano. Un cambio di location nel segno della continuità a testimonianza della forte interazione di BrianzAcque con Regione Lombardia e con le istituzioni per un evento che nell’architettura e nel design trova uno dei suoi capisaldi.

Invariato lo spirito dell’iniziativa con l’acqua protagonista assoluta e l’obiettivo di fornire ispirazioni e progetti sostenibili tesi alla valorizzazione di questo bene universale, imprescindibile per la vita, fattore chiave per lo  sviluppo economico e sociale e per il benessere collettivo del futuro,  ma sempre più vulnerabile perché minacciato  dagli effetti del cambiamento climatico, vera emergenza globale.

“Fin dalla sua prima edizione, la Sensibile Magia dell’Acqua si è rivelata un grande catalizzatore di incontro e una piattaforma di scambio e di contaminazioni tra personalità appartenenti a mondi diversi. – Afferma Enrico Boerci, Presidente e Ad di BrianzAcque:- Per questo, puntiamo a farla diventare un appuntamento fisso, capace di rinnovarsi di anno in anno. Salvaguardare l’acqua, utilizzarla in modalità intelligente, renderla sempre più sostenibile e resiliente nella quotidianità ha come presupposto  un lavoro sinergico e di interazione che trova in quest’evento un momento significativo”.

IL PROGRAMMA

Il palinsesto ripropone il format vincente della passata edizione concentrato in una sola giornata, patrocinata da enti prestigiosi. L’evento si articolerà in un susseguirsi di talk e di incontri. Una cinquantina di ospiti tra amministratori pubblici, professionisti dell’architettura, del design, della  scienza, dell’ospitalità,  ersonaggi dello sport chiamati a confrontarsi sul ruolo fondamentale della risorsa idrica per fornire spunti, occasioni  di stimolo, di crescita e strategie  innovative con focus specifici sulla pianificazione sostenibile,  su principi e  buone pratiche di circolarità.  Ad un momento di taglio di taglio più  culturale, creativo e di visione, ne seguirà uno più istituzionale dedicato alla gestione industriale del ciclo idrico anche come attività abilitante della transizione ecologica e delle nuove possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale per affrontare e superare  le sfide dell’oggi e del domani in una logica sempre più integrata.

“Durante l’evento  si affronterà il concetto di sostenibilità, nella progettazione architettonica e nel design, che è strettamente legato a quello del benessere e conseguentemente del ‘nuovo lusso’ spiega l’Art Director, Alessia Galimberti  -. Progettare con coerenza e stile, attraverso un design educato poco invadente, saranno gli strumenti per una pianificazione futura differente e vincente”.