Domenica al buio ad Arcore: due blackout in poche ore

11 novembre 2024 | 15:57
Share0
Domenica al buio ad Arcore: due blackout in poche ore

Un primo episodio ha interessato la zona del cimitero, intorno alle 19.30, un altro alle 21 ha spento le luci in centro. Scoperta la causa.

Due blackout in poche ore ad Arcore. Domenica scorsa, per quella che sembra essere stata solo una coincidenza, in due aree della città la pubblica illuminazione ha dato forfait lasciando le strade al buio. Il primo episodio si è verificato intorno alle 19.30 nella zona del cimitero, in via Veneto. Il blackout è durato alcune ore, fino a quando i tecnici dell’Enel sono intervenuti ravvisando, come causa, l’interruzione si un cavo di neutro sulla bassa tensione. Così ha riferito l’assessore alla sicurezza di ArcoreLuca Travascio, che domenica sera, dopo le segnalazioni, ha compiuto un sopralluogo nelle vie interessate.

Il secondo episodio si è verificato invece verso le 21 nella zona del centro. Ha interessato soprattutto le vie Manzoni, Roma, via Casati e dintorni e il buio si è protratto fino alle 22.30 circa, quando i tecnici sono intervenuti. “In questo caso – ha spiegato Travascio – si è trattato di un guasto tra due cabine d media tensione che però è stato brevemente risolto”. Oggi, 11 novembre, le linee elettriche risultano regolarmente funzionanti.

Episodi di blackout hanno interessato anche le abitazioni private in alcune vie (via Aldo De Ponti), con corrente staccata e antifurto scattati.