Due nuove Stelle Michelin brillano in Brianza

5 novembre 2024 | 15:12
Share0
Due nuove Stelle Michelin brillano in Brianza
Lorenzo Sacchi, chef de il Circolino di Monza.

Una Stella Michelin a “il Circolino” di Monza e una al Grow Restaurant di Albiate che ottiene uno dei premi speciali Michelin.

Una Stella Michelin a un ristorante di Monza e una ad Albiate: la Brianza brilla nel firmamento Michelin. Il Circolino di Monza e il Grow Restaurant di Albiate sono tra le 33 realtà della ristorazione ad essere entrate quest’anno nell’elenco degli stellati delle celebre guida enogastronomica rendendo onore alla Brianza. I nomi dei due ristoranti brianzoli compaiono accanto a quelli di chef celebri come Antonino Canavacciuolo e Massimo Bottura. Il ristorante di Monza è un locale recente, caratterizzato da un proposta strutturata, in cui i piatti dello Chef Sadler e i grandi classici milanesi rivolgono uno sguardo alle influenze dal mondo. Dall’antipasto al dolce, i piatti riflettono l’esperienza e la carriera della brigata oggi guidata dal resident chef Lorenzo Sacchi, giovane originario di Villasanta che si è formato in Patria e all’estero.

Il Grow Restaurant di Albiate, premio speciale Michelin

Il Grow Restaurant di Albiate è il secondo nuovo stellato di Monza e Brianza. Si aggiudica uno dei quattro premi speciali Michelin nella Sezione Italiana 2025, il Michelin Young Chef Award assegnato a Matteo Vergine del Grow Restaurant.
“Dopo aver conquistato la stella verde nel 2024 – si  legge nella motivazione – il cammino di Matteo Vergine prosegue con l’assegnazione della stella per la qualità della sua proposta gastronomica. Una cucina originale che mixa creatività e tradizione: attraverso marinature, fermentazioni e salamoie, Matteo esalta i sapori naturali degli ingredienti, talvolta in modo audace. Selvaggina, pesce d’acqua dolce e vegetali dell’orto del ristorante sono i prodotti che provengono dal territorio, dai boschi e dai laghi vicini, attraverso i quali Matteo vi conduce nella sua incantevole favola culinaria.”