Ecco cosa svela il QR code stampato direttamente sulla torta de Il Gigante!

Al centro della torta Bella Elena la cialda di cioccolato col qr code è una scelta di marketing, è commestibile e racconta una storia.
Basta segreti in cucina! Il centro commerciale “Il Gigante” a Villasanta ti fa piombare nel laboratorio di pasticceria con un QR code stampato direttamente sulla torta. A metà strada tra la pubblicità “aggressive” e la trasparenza in cucina, i pasticcieri piazzano al centro delle torte fresche una cialda di cioccolato che dovrebbe essere decorativa e invece diventa un messaggio. Chi si è preso la briga di inquadrare il QR code prima di addentare il cioccolato è stato catapultato nei laboratori della catena di ipermercati, per assistere, con una serie di video, alla preparazione, rigorosamente artigianale, delle ricette.

Colate di cioccolato nero, burrosa pasta frolla, frutta tagliata a mano pezzo per pezzo, ipnotizzano l’utente come in un satisfying video. E, senza paura di svelare i segreti della casa, regalano qualche dritta a chi vuol provare a riprodurre la ricetta nella propria cucina: la ricetta, per citare l’esempio del momento, della torta Bella Elena, cioccolato e pere, uno dei prodotti di punta con il suo piccolo segreto (qui sì, un segreto c’è) che sta tutto nella qualità del cioccolato. In questo periodo è lei la prescelta per accogliere il QR code che viene utilizzato, a seconda delle stagioni, solo per alcuni prodotti. Lo spiega Cristian Paleari, responsabile acquisti dei laboratori di produzione della catena “Il Gigante” che conferma la finalità di marketing della scelta e racconta: “per questa iniziativa cerchiamo di seguire il concetto della stagionalità. In questo periodo il QR code è sulla torta Bella Elena, ma in altri mesi si seguono le ricorrenze, dalla Festa della Mamma a San Valentino. E la cialda non è mai su tutti i pezzi che mettiamo in vendita”.
Il responsabile del Gigante svela anche un retroscena: “i video generati dal QR code, collocato anche sui prodotti venduti nelle altre sedi della catena, sono stati tutti girati nei laboratori di pasticceria della sede di Villasanta, in Brianza, perché sono quelli che, per spazi e qualità, meglio si prestano ai servizi fotografici e alla riprese”.