Franco Pozzi, il pensionato che sul green trova gli sponsor per i suoi concerti benefici

L’81enne di Arcore Franco Pozzi, ex dirigente IBM, organizza concerti in favore del Comitato Maria Letizia Verga di Monza. Ecco le date.
Franco Ambrogio Pozzi: il pensionato che sui campi da golf trova gli sponsor per i suoi concerti benefici. Ex dirigente dell’IBM, ex imprenditore, l’81enne di Arcore riempie di dinamicità la sua vita da pensionato giocando sul green e promuovendo serate di musica nei principali teatri brianzoli per destinarne il ricavato al Comitato Maria Letizia Verga di Monza. Organizza gli eventi come volontario del comitato, in totale autonomia e senza alcun supporto, operando su tutti i fronti “dalla stampante per le locandine ai contatti con l’ensemble che si esibisce – spiega – dai contatti con i teatri alla ricerca degli sponsor”. Un aspetto, quello degli sponsor, che integra l’offerta consigliata di 25 euro per l’ingresso rendendo possibili donazioni di un certo peso all’ente benefico che si occupa di leucemie infantili in collaborazione con il San Gerardo di Monza.
In questo periodo ci sono due date all’orizzonte, programmate al Teatro Nuovo di Arcore per il 15 novembre e al Teatro Manzoni di Monza, per il 21 novembre. Ad esibirsi, l’ensemble “La Scala di Seta” con “Florilège d’opéra“, tra arie note di Rossini, Puccini, Mascagni, Bizet, Verdi. “Si tratta di brani molto celebri – dice Franco Pozzi che, prima di iniziare questo impegno benefico, di opera non ne sapeva granché – e questo è un punto di forza perché queste serate possono essere apprezzate a pieno anche da chi non è un esperto di questo ambito culturale”.
Quello di Pozzi è un impegno tutto motivato dall’ammirazione verso il Comitato Maria Letizia Verga e dalla volontà di mettere a disposizione degli altri parte del suo tempo libero. “Ho iniziato questa attività, spiega Franco Pozzi – 7-8 anni fa, quando sono andato in pensione. Mia moglie era volontaria del Comitato Maria Letizia Verga, una realtà davvero importante e molto apprezzata con una sede che vale la pena visitare per rendersi conto del lavoro incredibile che fa per tanti bambini colpiti dalle leucemie. E tutto avviene sul territorio della Brianza in modo che chi partecipa all’evento facendo un’offerta e chi lo sponsorizza abbiano ben chiaro come vengono destinati i fondi“.
Questione di fiducia e credibilità che ha portato Pozzi a dialogare, per i suoi eventi di beneficenza, con realtà di rilievo come il Rotary, i Lions e lo Sporting Club di Monza. E, sebbene la cosa faccia sorridere, a volte questa credibilità si costruisce anche sui campi da golf, la grande passione di Pozzi che frequenta abitualmente Golf Brianza Country Club di Usmate Velate. “Anche questo club è tra i benefattori – spiega il pensionato – perché mi ha messo a disposizione più di una volta uno spazio per gli eventi. Un supporto concreto per il quale ringrazio il presidente Roberto Colombo“.
L’ex dirigente di Arcore racconta tutto con l’entusiasmo di un giovanotto e con l’invito a partecipare alle prossime date. Per info su entrambi gli eventi, è possibile chiamare il numero 335.299913. Prenotazioni su www.mailticket.it.
