riconoscimenti |
Ambiente
/
Aziende
/

Gelsia Ambiente tra i top in Italia per la qualità del servizio rifiuti: raggiunti i massimi livelli ARERA

13 novembre 2024 | 13:21
Share0
Gelsia Ambiente tra i top in Italia per la qualità del servizio rifiuti: raggiunti i massimi livelli ARERA
Gelsia

Gelsia Ambiente, azienda brianzola del gruppo AEB, conferma la sua eccellenza nel servizio di gestione dei rifiuti, ponendosi tra le migliori realtà nazionali grazie ai massimi standard di qualità definiti da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Gelsia Ambiente, azienda brianzola del gruppo AEB, conferma la sua eccellenza nel servizio di gestione dei rifiuti, ponendosi tra le migliori realtà nazionali grazie ai massimi standard di qualità definiti da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). Il riconoscimento arriva dopo un’attenta valutazione delle performance e della puntualità nella gestione di rifiuti e servizi igienici urbani, una conferma di qualità che pochi gestori in Italia riescono a ottenere.

Standard elevati e attenzione ai dettagli: cosa rende Gelsia Ambiente un’eccellenza

Gelsia Ambiente si è distinta raggiungendo il “livello III” dello schema ARERA, uno dei più alti in Italia e al momento assegnato solo a un 10% degli operatori del settore. Questo risultato si traduce in un vantaggio per i Comuni del territorio, che possono beneficiare di un servizio di gestione rifiuti puntuale ed efficiente, in linea con standard di eccellenza nazionale. Tale livello garantisce non solo un servizio di alta qualità ma consente anche di evitare le penalità ARERA, permettendo invece all’azienda di accedere ai bonus previsti.

Efficienza oltre le aspettative: i numeri che parlano

Nei primi nove mesi del 2024, Gelsia Ambiente ha gestito 154.077 interventi, di cui il 98,78% completati entro i tempi previsti. Il servizio è così puntuale da superare abbondantemente i requisiti minimi fissati da ARERA. Di seguito alcuni risultati:

  • Richiesta di informazioni completate entro i tempi: 99,6% (ARERA: 70%)
  • Attivazione utenze entro 30 giorni: 99,3% (ARERA: 70%)
  • Reclami scritti risolti entro 30 giorni: 99,1% (ARERA: 70%)
  • Puntualità nel trasporto e raccolta rifiuti: 99,9% (ARERA: 80%)

Questi indicatori di performance (KPI) mostrano come Gelsia Ambiente riesca a rispondere con tempestività alle esigenze del territorio, puntando a un servizio affidabile e di alta qualità.

Un impegno concreto per l’ambiente e la sostenibilità

“Ogni giorno lavoriamo per garantire un servizio di qualità che rispetti l’ambiente e migliori la qualità della vita dei cittadini,” dichiara Luigi Pelletti, presidente di Gelsia Ambiente. Questo impegno si riflette nel coinvolgimento di tecnologie avanzate e di un team preparato, che monitora costantemente i processi, rispondendo rapidamente alle sfide legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.

Collaborazione con i cittadini per un impatto duraturo

“Il nostro servizio ha bisogno di un’azione congiunta con i cittadini – sottolinea il direttore generale Renato Pennacchia – perché la qualità e l’efficacia dipendono anche dal rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti”. Infatti, solo con un coinvolgimento attivo della popolazione è possibile mantenere alti livelli di efficienza e sostenibilità.

Grazie a questi standard elevati e a una gestione trasparente, Gelsia Ambiente rappresenta oggi un punto di riferimento per i Comuni che puntano su un servizio rifiuti che sia non solo efficiente, ma anche sostenibile.