Giornata mondiale contro l’AIDS. A Muggiò test rapidi e consulenze gratuite

Nel 2024, il Centro IST di Muggiò di via Dante ha accolto oltre 4300 pazienti.
In occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS, il Centro IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) di Muggiò, in via Dante 1 e afferente alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, offre un’opportunità di prevenzione e informazione. Domenica 1° dicembre, dalle 11:00 alle 18:00, sarà possibile accedere liberamente alla struttura per eseguire test rapidi sull’HIV e ricevere counselling gratuito, senza bisogno di impegnativa medica.
Come funzionano i test rapidi e perché sono importanti
Il test, eseguito su un campione di saliva, fornisce risultati in tempi brevissimi. Solo in caso di esito reattivo sarà necessario un prelievo di sangue per confermare la diagnosi. Questo approccio rapido e accessibile rappresenta un passo fondamentale per incoraggiare diagnosi precoci e interrompere le catene di trasmissione di un’infezione che, se non trattata, può avere conseguenze gravissime.
“I numeri delle nuove infezioni da HIV in Italia sono ancora preoccupanti, con quasi 1900 nuovi casi registrati nel 2023, anche a causa di un calo delle visite durante la pandemia,” spiega il prof. Paolo Bonfanti, direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive della Fondazione San Gerardo. “L’infezione da HIV rimane una delle più significative infezioni sessualmente trasmesse, e la cultura della prevenzione è essenziale per contenerla.”
Un impegno continuo per la prevenzione
Nel 2024, il Centro IST di Muggiò ha accolto oltre 4300 pazienti per visite infettivologiche, counselling, test diagnostici e vaccinazioni, diagnosticando 4 nuovi casi di HIV e circa 300 infezioni sessualmente trasmesse, come sifilide, gonorrea e clamidia.
La dott.ssa Laura Corsico, responsabile del Centro, sottolinea: “Questa iniziativa annuale, attiva dal 2013, non solo permette una diagnosi precoce, ma offre anche l’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della protezione individuale, come l’uso di metodi di barriera o la Profilassi Pre-Esposizione (PrEP), e sulla prevenzione tramite vaccinazioni.”
Orari
L’accesso libero nella giornata del 1° dicembre si aggiunge ai servizi ordinari del Centro IST, che è solitamente operativo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, su prenotazione via email o telefono.
Per ulteriori informazioni: testhiv@irccs-sangerardo.it – 039/2337482-7485