“Il verde sottratto è una ferita al cuore”, la scritta contro il taglio degli alberi a Desio

Sulla rete che delimita gli alberi destinati ad essere tagliati per fare spazio alla metrotranvia in via Milano è apparsa una scritta in difesa del verde: gli autori sono i cittadini delle associazioni che nei giorni scorsi hanno scritto una lettera alle istituzioni per evitare l’abbattimento degli alberi.
“Il verde sottratto è una ferita al cuore”. La scritta è apparsa a Desio sulla rete che delimita gli alberi destinati ad essere tagliati per fare spazio a metrotranvia, in via Milano, secondo il progetto coordinato dalla Città Metropolitana di Milano . Il messaggio è chiaro ed è stato affisso da alcuni cittadini, rappresentanti delle associazioni che nei giorni scorsi hanno scritto una lettera alle istituzioni per chiedere di evitare l’abbattimento degli alberi. La scritta, ben evidente a chiunque passi dalla via sempre molto trafficata, vuole accendere ulteriormente i riflettori sulla questione. Da quando sono state installate le reti, in vista dell’intervento, molti cittadini si sono allarmati.

Il progetto
Il taglio degli alberi era già previsto dal progetto della nuova metrotranvia Milano-Desio- Seregno, coordinato dalla Città Metropolitana di Milano. Lo avevamo segnalato anche noi, lo scorso mese di marzo. Era stato discusso in conferenza dei servizi, con gli enti interessati dal passaggio della nuova infrastruttura. In particolare, ha spiegato la Città Metropolitana di Milano, il taglio delle piante si è reso necessario per fare spazio ad una cabina elettrica. Ora i cittadini più attivi e sensibili stanno facendo di tutto per evitare che vengano tagliati 15 alberi storici, nell’area del parcheggio davanti alla scuola di via Agnesi.
La lettera
“Ci rivolgiamo alla Pubblica Amministrazione di Desio, all’Ufficio Tecnico del Comune e alle Autorità competenti della Metrotranvia Milano-Seregno per esporre una seria preoccupazione e avanzare una richiesta di rivalutazione riguardante l’installazione della cabina elettrica sul tratto di via Milano, tra la rotonda di via Borghetto e l’incrocio con via Agnesi” si legge nella lettera firmata da Legambiente Desio, Suolo Libero, AbcDesio (Ambiente Biciclette Desio Fiab), Libera Monza Brianza ,Desio Città Aperta, Casa delle Donne, Polisportiva Moving ssd, Atletica Desio asd, Desio Libera, Sinistra per Desio, Comitato San Giorgio, Amici del Verde.
Le alternative
“Gli alberi coinvolti in questo tratto rappresentano un patrimonio naturale prezioso, non solo per la loro funzione ecologica ma anche per il valore che essi aggiungono al paesaggio urbano e alla qualità della vita dei cittadini. Pertanto, con il massimo rispetto per le esigenze tecniche e logistiche del progetto, chiediamo che venga considerata un’alternativa per la localizzazione della cabina elettrica, in modo da evitare l’abbattimento di questi alberi”. Le associazioni avanzano anche una serie di proposte per evitare il taglio delle piante. La Città Metropolitana di Milano ha ricevuto la lettera e attraverso l’ufficio stampa ha comunicato che sta valutando la questione, anche se, spiega, a questo punto risulta difficile evitare l’abbattimento degli alberi.