Da una semplice idea è nata una tradizione molto attesa che negli anni ha continuato a crescere, sia nel numero di partecipanti che nella ricchezza degli eventi collaterali. Un appuntamento che da sempre si distingue per il suo impegno sociale. Tra i molti, la sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori femminili, con la partecipazione delle Pink Ambassador di Monza e Brianza della Fondazione Veronesi. E ancora e per le iniziative di solidarietà, come la raccolta fondi a favore di San Vincenzo De Paoli.

Appuntamento al 21 dicembre
La diciottesima edizione dell’Allenamento di Natale si preannuncia come una festa ancora più grande, con circa 1500 runner pronti a condividere le emozioni dello sport e festeggiare “di corsa” il Natale. A partire dalle 11:00, in piazza Oggioni, di fronte al negozio Affari&Sport di Villasanta, prenderanno vita diverse attività: saranno presenti stand dei partner dell’evento e un’area dedicata per testare le calzature Asics.
La partenza ufficiale è fissata per le 15:00, quando i partecipanti, accompagnati da musica natalizia, potranno scegliere tra un percorso di 4 o 8 km nel Parco di Monza, correndo o camminando insieme. Dopo la “fatica” spazio per i festeggiamenti tutti insieme in piazza con un brindisi natalizio, senza dimenticare la solidarietà e l’impegno verso chi è più in difficoltà.

“L’Allenamento di Natale è l’evento che più mi carica di emozioni. Ci sono insieme grande soddisfazione professionale, perché raccolgo la fiducia dei partner e di tutti i runner amici che partecipano, la magia del Natale, le emozioni della corsa, spensieratezza ed allegria ma anche tanta solidarietà, un tema imprescindibile in tutti gli eventi Affari&Sport”, ha continuato Michele Cecotti.
Non è Allenamento di Natale senza T-Shirt
Non è Allenamento di Natale senza la T-shirt commemorativa che dalla prima edizione caratterizza l’iniziativa. La maglietta è a manica lunga perfetta per permettere di allenarsi anche in inverno. Su una base gialla con decori bianchi, azzurri e blu, in pendant con la sacca nella quale saranno presenti gli altri gadget forniti dai partner locali e che costituiranno il pacco gara. La t-shirt riporta sul fronte il nome dell’evento in blu, anticipato dal numero dell’edizione di colore bianco, una serie di decori che richiamano il Natale e il logo di Affari&Sport in versione natalizia, mentre sul retro i loghi di tutti gli altri partner.
Le tradizioni si rispettano e quindi, anche quest’anno, parte dell’incasso delle quote d’iscrizione sarà devoluto in beneficenza in favore dell’Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà. A Monza e in Brianza, dov’è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone.