Ancora ritardi nei lavori di Piazza Cambiaghi: la fine del cantiere slitta al 2025

15 novembre 2024 | 08:34
Share0
Ancora ritardi nei lavori di Piazza Cambiaghi: la fine del cantiere slitta al 2025
Piazza Cambiaghi

Slittano ulteriormente i tempi per la conclusione dei lavori in Piazza Cambiaghi, che rimarrà in cantiere fino almeno all’8 gennaio 2025, salvo nuovi aggiornamenti.

Slittano ulteriormente i tempi per la conclusione dei lavori in Piazza Cambiaghi a Monza che rimarrà in cantiere fino almeno all’8 gennaio 2025, salvo nuovi aggiornamenti. La proroga delle restrizioni riguarda la Zona a Traffico Limitato (ZTL “rosso”) e comporta disagi per residenti, automobilisti e pedoni, con deviazioni obbligatorie e divieti di sosta.

sopralluogo piazza cambiaghi

Le modifiche alla viabilità

Divieto di circolazione: in Piazza Cambiaghi, tra l’intersezione con Via Colombo e le prese d’aria dell’autosilo interrato. In Via Colombo, tra l’intersezione con Via Cernuschi e quella con Salita Piodo.

Deviazioni obbligatorie: in Via Colombo, svolta a sinistra all’intersezione con Via Cernuschi. In Via Porta Lodi, svolta a destra all’intersezione con Via Carlo Porta.

Divieto di sosta e fermata: in Piazza Cambiaghi, nella stessa area vietata alla circolazione. In Via Colombo, su entrambi i lati nel tratto interessato.

L’area dei lavori deve essere ben segnalata e delimitata, con dispositivi luminosi attivi durante le ore serali e notturne. La velocità massima consentita nell’area è di 20 km/h, e deve essere sempre garantito un passaggio sicuro ai pedoni.

La comunicazione ai cittadini, in particolare ai residenti, prevede segnaletica di preavviso almeno 72 ore prima della chiusura delle strade principali. Tuttavia, il prolungarsi del cantiere ha sollevato malumori tra i residenti e i commercianti, che lamentano difficoltà di accesso e una riduzione del flusso di clienti.

L’80% dei lavori è stato eseguito e, a causa del maltempo che ha imperversato su Monza tra la fine di settembre e le prime settimane di ottobre, sono stati accumulati circa due mesi di ritardo sulla tabella di marcia originaria. Nei prossimi giorni inizierà l’ultima fase. Ovvero, la posa dell’asfalto prestampato che dovrebbe caratterizzare il nuovo spazio.