Meda, operaio colpito da una pedana in cantiere: salvato dall’imbracatura

Momenti di apprensione questo pomeriggio in via Magenta 11, dove un operaio di 51 anni è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro.
Meda. Momenti di apprensione questo pomeriggio intorno alle 15:00 in un cantiere edile di via Magenta 11, dove un operaio di 51 anni, di origine egiziana e residente a Milano, è rimasto vittima di un incidente sul lavoro.
L’uomo si trovava su un ponteggio, regolarmente assicurato con l’imbracatura, quando è stato improvvisamente colpito da una pedana che si è sganciata dall’alto. Fortunatamente, grazie ai dispositivi di sicurezza, l’operaio non è precipitato a terra, evitando conseguenze ben più gravi.
Intervento tempestivo dei soccorsi
Immediatamente allertati, i sanitari del 118 sono giunti sul posto e hanno prestato le prime cure all’operaio, che è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale San Gerardo di Monza. Nonostante il forte trauma, l’uomo non è in pericolo di vita.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Meda, il personale della Polizia Locale e i tecnici dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Monza e Brianza, per avviare i rilievi necessari e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
Le autorità stanno indagando per accertare le cause del distacco della pedana.
(articolo aggiornato ore 20)