Il ristorante monzese che riporta in tavola un menù reale

Un’esperienza gastronomica unica a Monza: il Ristorante Il Moro riporta in vita il menù reale di Casa Savoia del 1898. Appuntamento al 7 novembre per una serata di sapori e storia.
Hai mai sognato di sederti a tavola come un re? Il Ristorante Il Moro di Monza ti invita a fare proprio questo con una serata speciale il 7 novembre 2024, riproponendo il menù di un autentico banchetto reale di Casa Savoia del 24 ottobre 1898 alla Reggia di Monza! Gli chef Salvatore e Vincenzo Butticè, appassionati di storia e di sapori d’altri tempi, hanno ricostruito ogni portata con l’aiuto di storici locali per riportare in vita un’antica esperienza culinaria alla Reggia di Monza.
Questa serata unica è molto più che una cena: è un vero e proprio tuffo nella storia, pensato per celebrare e far rivivere uno dei momenti più iconici del passato della Reggia. Nel 1898, infatti, Casa Savoia organizzò un banchetto sontuoso per celebrare il secondo anniversario del matrimonio tra i Principi Vittorio Emanuele ed Elena del Montenegro. Per questa serata memorabile, il re e la regina vollero che ogni portata riflettesse una combinazione di gusti semplici, cari al re Umberto I, e di raffinatezze internazionali, tanto amate dalla Regina Margherita. Da quella cena speciale, gli chef Butticè hanno estratto un menù che racconta di fasti e sapori dimenticati, ricreato con cura e fedeltà.
La cena prevede portate davvero speciali: si inizia con un’ostrica in tempura con mandorle e caviale, seguita da un consommé di pollo con quenelle di cacciagione, una zuppa di mare impreziosita dalla delicata salsa olandese e un punch à la romaine, un’interessante aggiunta che riporta ai riti conviviali dei ricevimenti di allora. Per il piatto forte, i Butticè hanno scelto un filetto di bue piemontese alla Vernon, preparato in omaggio alla carne prediletta della corte piemontese. Chiuderà la cena il dessert criollo, un omaggio alla pasticceria dell’epoca sabauda, dolce e intenso.
Per rendere tutto autentico, i fratelli Butticè si sono avvalsi della collaborazione di esperti del Centro documentazione residenze reali lombarde e della scrittrice Ketty Magni, famosa per i suoi romanzi storici incentrati sulla cucina d’epoca. Grazie a questo prezioso contributo, gli chef hanno potuto riportare alla luce documenti e dettagli del passato che arricchiranno l’esperienza gastronomica. “Unire al gusto del palato il piacere del bello e il sapore della conoscenza,” ha affermato l’architetto Rosa Marino, co-fondatrice del centro, “è l’obiettivo di questa esperienza, un vero viaggio attraverso la storia della Reggia e della vita reale di Casa Savoia.”
Per chi vuole sperimentare un momento esclusivo di storia e gusto, la presentazione del Menu il 7 novembre rappresenta un’occasione imperdibile.
Ma attenzione l’evento ha posti limitati, è aperto al pubblico su prenotazione. Per partecipare, è necessario prenotarsi contattando il ristorante Il Moro di Monza.
IL MENU REALE
- Ostrica in tempura, mandorla e caviale
- Consommè di pollo e quenelle di cacciagione da piuma
- Zuppa di mare e salsa olandese
- Punch à la romaine
- Filetto di bue piemontese alla Vernon
- Dessert: Il criollo