Salute |
Salute
/

Monza, screening gratuito per l’epatite C: test rapido in piazza Trento e Trieste il 1° dicembre

29 novembre 2024 | 12:03
Share0
Monza, screening gratuito per l’epatite C: test rapido in piazza Trento e Trieste il 1° dicembre

Il test per l’epatite C è completamente gratuito e veloce. In pochi minuti, sarà possibile conoscere il risultato del test. Se il risultato è positivo, gli operatori forniranno informazioni per avviare approfondimenti diagnostici e terapeutici.

Monza. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, Regione Lombardia organizza una campagna di screening gratuito per l’epatite C (HCV) con un camper attrezzato che visiterà le piazze di Monza e Lecco. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare sulla diagnosi precoce dell’epatite C, una malattia silente che può portare a gravi complicazioni al fegato se non trattata tempestivamente.

Come partecipare allo screening per l’epatite C a Monza?

L’appuntamento a Monza è per domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle 16:00 in piazza Trento e Trieste. Il test per l’epatite C è completamente gratuito e veloce. In pochi minuti, sarà possibile conoscere il risultato del test. Se il risultato è positivo, gli operatori forniranno informazioni per avviare approfondimenti diagnostici e terapeutici.

Monza screening epatite C

A chi è rivolto lo screening gratuito per l’epatite C a Monza?

L’iniziativa è rivolta ai cittadini di Monza nati tra il 1969 e il 1989 (età 35-55 anni). L’infezione da epatite C può rimanere silente per molti anni e spesso non presenta sintomi evidenti. È importante che i cittadini di questa fascia di età partecipino alla campagna di screening per evitare gravi malattie del fegato, come la cirrosi e il tumore al fegato.

L’importanza della diagnosi precoce dell’epatite C a Monza

L’epatite C è una malattia che può causare danni permanenti al fegato se non trattata. Oggi, grazie ai trattamenti moderni, è possibile guarire dall’epatite C in tempi brevi, con terapie che durano tra le 8 e le 12 settimane, efficaci in oltre il 95% dei casi. La diagnosi precoce permette di iniziare subito i trattamenti, prevenendo complicazioni gravi.

Dove sarà presente il camper per il test gratuito?

  • Lecco: sabato 30 novembre, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:00, presso il mercato “La Piccola” in via Amendola.
  • Monza: domenica 1 dicembre, dalle 10:00 alle 16:00, in piazza Trento e Trieste.

La campagna di screening dell’epatite C: una priorità per la salute pubblica

L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale di screening per l’epatite C promossa dal Ministero della Salute, con il supporto di Regione Lombardia, ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Brianza e AREU. Finora, sono stati effettuati oltre 598.000 test HCV in tutta la regione, contribuendo a diagnosticare precocemente l’epatite C e a trattare i pazienti in tempo utile.