Monza, una candela per le vittime di transfobia

18 novembre 2024 | 17:25
Share0
Monza, una candela per le vittime di transfobia

Sotto l’Arengario, il 20 novembre, l’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno si raccoglie per il Trans Day of Remembrance, un momento di memoria e impegno contro la transfobia, con una candela accesa per ogni vita spezzata.

Monza. La città si prepara a ricordare le vittime di transfobia con il Trans Day of Remembrance (TDOR), organizzato dall’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno. L’appuntamento è fissato per mercoledì 20 novembre alle 20.30 sotto l’Arengario, dove gli attivisti si riuniranno con una candela in mano per rendere omaggio a chi ha perso la vita a causa della transfobia. Alla commemorazione, già annunciata la partecipazione dell’assessora alle pari opportunità del comune di Monza, Andreina Fumagalli, a testimoniare l’impegno istituzionale verso i diritti della comunità transgender.

Un fenomeno globale, un dramma locale

I numeri parlano chiaro: nel 2024, nel mondo, 443 persone transgender sono state uccise per cause legate alla transfobia, un dato che si traduce in più di una vittima al giorno. Dal 2008 a oggi, sono oltre 5.000 le persone trans scomparse per violenze o discriminazioni, con un aumento preoccupante del 200% negli ultimi dieci anni. L’Italia, purtroppo, si conferma anche quest’anno il paese europeo con il maggior numero di omicidi di persone transgender. Un dato che riflette un contesto culturale e sociale ancora troppo ostile, in cui il diritto all’affermazione di genere è spesso negato o ostacolato. Uno degli aspetti più allarmanti riguarda il crescente tasso di suicidi tra i giovani transgender sotto i 20 anni, spesso legato al rifiuto sociale e alla mancanza di supporto.

La commemorazione del TDOR a Monza si inserisce in un quadro internazionale complesso, segnato da tensioni politiche e sociali. “Nella stagione politica del governo Meloni, nel momento storico della vittoria di Trump negli Stati Uniti e dell’avanzata di Putin, i pochissimi e fragili diritti delle persone transgender sono a rischio”, commentano gli organizzatori.

L’impegno di Brianza Oltre l’Arcobaleno non si ferma a Monza: l’associazione ha partecipato attivamente alla manifestazione Trans Life Matter di Milano, sabato 16 novembre 2024, sfilando nelle vie di Milano in un gesto collettivo di solidarietà e visibilità.