Musei Civici aperti per la Giornata delle persone con disabilità

Apertura straordinaria il 3 dicembre con visite guidate sull’accessibilità dei Musei Civici per tutti, progetto inaugurato a marzo e finanziato con PNRR.
Apertura straordinaria dei Musei Civici di Monza il 3 dicembre, Giornata delle persone con disabilità. Per contribuire all’opera di sensibilizzazione che l’istituzione della Giornata da parte delle Nazioni Unite promuove dal 1981, i Musei aprono eccezionalmente nella giornata di martedì 3 dicembre. “Al mattino sarà possibile sperimentare gli ausili e gli strumenti disponibili per tutti, con una nostra operatrice specializzata che sarà presente nelle sale per dare supporto ai visitatori – spiega l’ente – e sempre in mattinata è previsto un momento di incontro con gli operatori e gli educatori interessati a conoscere le nostre proposte di visita facilitata con le guide Easy to read e CAA“. Durante l’apertura pomeridiana il museo organizza invece due visite guidate inclusive, rivolte a persone con disabilità ma non solo: percorsi alla scoperta delle opere più belle utilizzando tutti i sensi, non solo la vista o l’udito (visite guidate su prenotazione).
Sul tema della disabilità e dell’inclusione, i Musei Civici di Monza hanno compiuto un grande lavoro negli ultimi anni. Con il loro allestimento accessibile, finanziato dal PNRR e inaugurato a marzo del 2024, si propongono come luogo ideale per promuovere lo spirito della Giornata, proponendo una serie di iniziative inclusive nel nome dell’arte e della bellezza. Il museo offre percorsi accessibili a tutti, senza barriere architettoniche, sensoriali o intellettive: strumenti e ausili innovativi consentono a tutti di fruire del patrimonio museale e di sperimentare visite inclusive nel rispetto delle capacità e degli interessi di ciascuno.
“La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – osserva l’assessora Arianna Bettin – è l’occasione per riaffermare l’impegno verso una società inclusiva, dove tutti possano partecipare alla vita culturale senza barriere. I Musei Civici di Monza rappresentano un esempio concreto di questa visione, grazie all’allestimento accessibile finanziato dal PNRR e all’apertura straordinaria del 3 dicembre che propone un ricco programma di attività pensate per rendere l’arte fruibile a tutti con percorsi sensoriali, guide inclusive e strumenti innovativi”.
Il programma della Giornata ai Musei Civici per il 3 dicembre si può trovare sul sito web del museo, qui.